Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ampliare partizione swap
Ho un HP con 512 MB di ram 77 GB di HD ho installato Xubuntu da solo e gli ho dato tutto L'HD tranne una partizione di swap da 512 MB. Ieri ho letto che sarebbe stato meglio darle 1GB così ho fatto partire GParted in live ho ristretto la partizione di Xubuntu allargato quella estesa che conteneva la swap e cercato di allargare a sinistra quella di swap il sistema mi ha segnalato che avrei potuto avere problemi alla ripartenza, allora ho cercato di ripristinare. Alla ripartenza il sistema ha segnalato un errore interno, ma poi ha ripreso a funzionare. Ora mi chiedo e chiedo a chi può dirmi qualcosa: Lo swap di 512 MB starà funzionando? Come faccio a verificarlo? Allargare lo swap a 1GB sarebbe stato effettivamente utile? Se SI come posso farlo? E' da notare che normalmente non mi piace tenere aperte molte sessioni.
Un saluto a tutti e un grazie a chi mi può dire qualcosa
Silvano
Cita messaggio
Grazie da:
Elimina la swap e ricreala exnovo nello spazio che gli hai dato,si  va bene dare 1gb di swap. Apri il terminale e digita free se ti compare anche  la scritta
swap:  è attiva,(nel dubbio posta qui il risultato che controlliamo) come esempio:

Codice:
            total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1506       1373        133          0         40        359
-/+ buffers/cache:        972        534
Swap:          486         24        462
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Un'altro metodo per non stare a pasticciare con le partizioni poteva essere il creare un file di swap ... un pò come fà windows e la sua memoria virtuale ..
Cita messaggio
Grazie da:
Ti riferisci a questo metodo, OK,
ma in questo caso ,mi sembra, che gli sia più semplice usare gparted.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
esatto ho appena scritto un piccolo wiki .. poi si lui ormai aveva già preparato tutto.. ;-)
Cita messaggio
Grazie da:
grazie ho verificato con free e la Swap c'è. Avevo anche aperto il gestore dei processi e visto che la percentuale di utilizzo swap si incrementava. Ringrazio e seguirò i consigli anche se i messaggi mi avevano un po' spaventato.
Saluti a tutti. Silvano
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla At

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)