Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] bash on windows
salve, vorrei sapere se qualcuno ha provato ad installare linux da windows store e cosa si riesce a fare con la sua installazione. ho visto un po' di tutorial in giro che spiegano come installare l'interfaccia grafica di debian o ubuntu. vorrei sapere se tali operazioni potrebbero servire ad un uso desktop, nel senso che non si perdono prestazioni, se non si volesse installare linux in dualboot, oppure serve solo a chi programma o altro.
in ogni caso mi potreste indicare un buon tutorial da seguire per una buona installazione? grazie  At
Cita messaggio
Grazie da:
Per quel che so le prestazioni sono buone, di poco inferiori ad una installazione nativa ma migliori di una macchina virtuale. Come guida questa mi sembra ben fatta:

https://turbolab.it/windows-10/grande-gu...ows-10-895

https://turbolab.it/windows-10/guida-bas...ows-10-992
Cita messaggio
Grazie da:
Il subsystem linux in windows non ha lo scopo di consentire l' utilizzo o installazione di qualsivoglia distribuzione , ma di massimizzare la scalabità fra i vari SO all' interno di grandi systemi di rete , non viene installato alcun desktop dalle app disponibili viene solo installato il sottosistema dei comandi . (command subsystem) .Tramite l' utilizzo di una particolare interfaccia grafica che deve comunque essere scaricata ed installata a parte rende possibile anche installazione ed uso dei vari , ma comunque non tutti anzi tutt' altro , programmi . Il subsystem relativo alla distribuzione di riferimento altro non è che una versione estesa di CigWin che da sempre sia pur con inevitabili limiti consente anche l' utilizzo di applicazioni grafiche linux in windows. .ne più ne meno di come wine consensete l' utilizzo di applicazioni windows in linux.
Le prtestazioni del subsystem nulla hanno che vedere con qualsivoglia macchina virtuale , e definirle buone se lo si vuole utilizzare per l' implementazione di applicazioni grafiche non è proprio il caso , anzi sono decisamente penose. Su macchina adeguatamente dotata in risorse , l' eventuale macchina virtuale se ben configurate è anche più veloce della macchina reale sottostasnte., gira interamente in ram e non esistono periferiche in grado di competre in termini di velocità con la ram , ne SSD ne tantomeno unità disco .
Cita messaggio
Grazie da:
NB - le app disponibili allo scopo dallo store , richiedono ad ogni buon conto SO in licenza professional o superiore , non meno di 8 gb di ram fisica effettiva (meglio se 16 o 32 e comunque se si pensa di utilizzarlo per installarvi applivazioni linux grafiche fa pena anche con 32) , all' atto della stessa attivazione del servizio subsystem linux ed installazione dell' app via store della distribuzione di riferimento , vieni correttamente avvertito che potresti incorrere in errori irreveresibili che lasciano per unica soluzione la completa reinstallazione di windows . Viene altamente sconsigliato l' utilizzo sperimentale su PC in ambiente lavoro , e non solo per la sua elevata instabilità , ma sopratutto per la sua elevatissima vulnerabilita che rende inevitabilmente altamente vulnerabile l' intero SO)
Cita messaggio
Grazie da:
beh, i primi intoppi arrivano prima di cominciare: non ho licenza professional ma home, non ho la dotazione di ram necesaria, e onestamente aggiungere instabilità al pc non è una mossa tra le più furbe, almeno nella partizione pincipale, penso che rinuncerò. grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
in windows 10 home non è disponibile l' attivazione o disattivazione del subsystem linux , di conseguenza le relative app dello store non sono utilizzabili.
Cita messaggio
Grazie da:
direi che non ci sono presupposti per qualsivoglia tentativo. metto risolto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)