Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] boot uefi
scusate, una piccola delucidazione: usando il piccolo software "rufus" che si trova anche nel sito, si può evitare di apportare vere e proprie modifiche al bios per avviare il pc da usb? ho notato che in una schermata che sembra dos all'avvio si possono effettivamente scegliere i supporti per fare boot (da dire che a fianco tutti riportano la dicitura uefi, es: usb uefi), ma la risposta quando tento di avviare la chiavetta è: la politica di sistema impedisce il boot da questo dispositivo, siccome ho letto che "rufus" può formattare in uefi, vorrei sapere se tale operazione mi consentisse tranquillamente il boot (spero di non avere le idee confuse...). lo dico perché vorrei provare qualche distro per un'eventuale sostituzione di w 8.1, e anche perché comunque l'idea di non poter avviare quello che dico io non mi garba... grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, non sono per niente conoscitore di queste nuove impstazioni però leggendo il tuo post:
" la politica di sistema impedisce il boot da questo dispositivo "
credo tu abbia attivato secureboot, lo dovresti disattivare.
Cita messaggio
Grazie da:
bene, sono arrivato alla soluzione da solo ed ho avviato UBUNTU senza modificare nulla dal bios, e me ne compiaccio non poco... XD. andiamo con ordine: 1) ho scoperto, facendo un giretto in rete come capire se il computer fa uso di GPT o MBR: bisogna aprire il prompt dei comandi da amministratore e scrivere "diskpart", poi il comando "list disk", c'è una colonnina che indica appunto GPT, e se in corrispondenza dei dischi c'è un asterisco, vuol dire che il sistema lo usa, altrimenti fa uso di MBR. 2) ora, ho creato la live con "RUFUS", facendo attenzione, un po' per fortuna un po' per intuizione ad usare "schema partizione GPT per computer con UEFI". 3) successivamente ho impostato di avviare da chiavetta dal menu descritto nel primo post... ed è andato, senza disabilitare secure boot e fast boot. spero che qualcuno possa trovare utile questa cosa perché io mi stavo iniziando, essendo poco pratico di BIOS, a stufare non poter provare distribuzioni. domani mi provo di corsa PCLINUXOS, e, se tutto va bene (pochi i dubbi) ed inizierò la mia solita battaglia, fatta di apologie, per installare linux sostituendo (o perché no) affiancando W8.1 .
Cita messaggio
Grazie da:
bene che hai risolto, complimenti.
pclinuxos credo proprio che avrai grandi difficoltà ad installarla, comunque se vuoi provare...... facci sapere l'esito. saresti uno dei primi che ci riesce in casa nostra.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti aspettiamo a gloria
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
scusate ragazzi ma perché, voi avete già provato ad installarla? quali difficoltà ci potrebbero essere? nelle partizioni?
e comunque ieri, preso dall'euforia, ho provato ad eseguire in live pclinuxos zen mini, ma col metodo descritto non me l'ha fatta creare, forse il programma cerca esclusivamente iso a 64bit...?
Cita messaggio
Grazie da:
la versione deve essere obbligatoriamente 64 bit.
zen mini la cara zenmini ( ogni volta che la sento ........ ) è morta!
indirizzati su versioni con kernel moderni. click sulla mia firma.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)