Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] bootloader
Buon sera a tutti
Io avrei una domanda da fare.
Ho un computer con 2 hard disk
In uno è installato Win XP, nell'altro è installato Win 7
Nel primo disco vorei installare anche UBUNTU PLUS REMIX 14.4. Ho gia fatto la partizione di EXT4 e la partizione di SWAP
Ora, Ubunto prima di essere installato mi chiede dove mettere il Bootloader2.
La mia domanda è questa:- il bootloader2 devo metterlo nello stesso DISCO dove installo Ubuntu o devo metterlo nella PARTIZIONE dove installo Ubuntu?
Grazie dell'eventuali risposte.
Cita messaggio
Grazie da:
devi metterlo in quello riconosciuto come primario dal bios, entra nella sezione boot e vedi.
Cita messaggio
Grazie da:
Va messo in sda, dovrebbe farlo automaticamente anche non scegliendolo manualmente,cmq per scrupolo prima posta la schermata di gparted.
Per informazione ,solo se installassi anche un secondo ubuntu (o altra versione) potrebbe essere il caso di mettere il bootloader nella sua partizione per far si che il grub sia comandato sempre dal primo ubuntu altrimenti l'ultimo installato lo sovrascrive e comanda il bootloader(il grub).
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Scusatemi...l'altro giorno ho dovuto assentarmi urgentemente.
A proposito di bootloader
Prima di tutto vi ringrazio della vostra cortesia.
Si,lo so che va messo in SDA. Il disco che è riconosciuto come primario dal bios.
Ma mi chiedevo se si poteva mettere anche in SDA 5 ext4 (secondaria)
Oppure per forza va messo in SDA 1 Wjn XP (primaria)
E se lo metto in SDA 5 funziona ugualmente all'avvio del PC, cioè mi riconosce gli altri S. O.?
Nel secondo disco ho installato win 7.
Per essere un po' più chiaro allego schermata di GParted.
[Immagine: http://file:///home/plus/Scrivania/Scher...:26:29.png]  
spero che l'immagine possiate vederla, è mezzo ora che cerco di allegare questa foto al messaggio.
Cita messaggio
Grazie da:
Negativo , il bios va a cercare il bootloader nel masterboot record dell' unità qualunque sia stata impostata come prima unità di avvio del pc .
Per il bios le partizioni sono stranieri inesistenti .
Il bootloader non va posto in alcuna partizione di systema ne linux ne tantomeno in quella di xp , ma nel mbr , che non è partizione di systema , ma corrisponde al settore di avvio dell' unità (taccia0 , cilindro0 ) e contiene la tabella di allocazione dinamica delle partizioni senza la quale il bios non può ne trovare ne avviare alcun SO.

grub-install /dev/sda - e non /dev/sdax

Inoltre il bootloader dipende sempre dal SO che lo ha scritto o sovrascritto a quello esistente , e ne detiene il file di configurazione.
Anche windows utilizza e non può fare a meno di un suo bootloader , se non vi sono altri SO in dual o multiboot si avvia subito solo perchè la sua variabile locale di timehuout è impostata a 0 , quindi prosegue senza attendere inesistenti diverse selezioni utente
Cita messaggio
Grazie da:
Forse non mi sono spiegato bene. Io intendevo la voce:- instal GRUB 2 bottloader - che si trova nella schermata di installazione di Ubuntu plus remix 14.4
Cita messaggio
Grazie da:
dev/sda
devi installarlo li!
Cita messaggio
Grazie da:
OK....dev/sda.
Ringrazio della vostra disponibilità e cortesia.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)