Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] cancellazione completa HD
Ciao, è un po' che non mi faccio vivo e ne approfitto prima di tutto (visto il periodo) per fare gli auguri a tutti. Ora chiedo lumi per un problema che mi sembra fin troppo facile leggendo le guide.
Ho un secondo pc fisso con installato in dual boot su due partizioni lubuntu e seven.
Ora vorrei cancellare tutto, ricreare un unico HD e provare poi un windows 8.1. Lite (che per i requisiti minimi dovrebbe girare e cmq vorrei vedere se e come lo fa).
Dalle guide sul forum (fantastiche davvero!) leggo che con solo G-Parted avviato da lubuntu 13.10 in mod. live posso risolvere davvero tutto e ottenere un HD vuoto e pulito pronto per qualsiasi SO?
Grazie.

pandicko
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao per formattare l'intero hd lo puoi fare oppure usare gparted live.
per quanto riguarda windows 8 lite non saprei.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Mi interessava solo sapere se G-Parted mi pulisce completamente l'HD ed elimina Linux e Seven senza bisogno di altre manovre...
Cita messaggio
Grazie da:
certamente, ma solo da Live: in una versione installata non può certo eliminare se stesso Smile
da live invece pialla tutto quello che vuoi in maniera definitiva
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
hai detto che devi installare win, avvia per installare, e da li formatti tutto il disco e crei la nuova partizione per win delle dimensioni che vuoi.
non avrai più traccia del vecchio.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille dei consigli.
@mk66: Da Live con G-Parted mi sembra semplice.
@dxgiusti: Se formatto tutto installando sopra Win8 anche se ci sono due partizioni e 2 sistemi diversi e il boot non avrò problemi e cancella tutto? E permette facilmente di unire tutto il disco in fase di installazione? Scusa, ma non ricordo bene le fasi di installazione...
Cita messaggio
Grazie da:
[Immagine: https://www.ridble.com/wp-content/upload...05x452.jpg]
in questa schermata, seleziona le partizioni, una alla volta del tuo disco e seleziona elimina. al termine avrai uno spazio quello del disco completamente vuoto. click su nuova e scegli la dimensione da dare.
Cita messaggio
Grazie da:
(26-12-2014,17:45 )pandicko Ha scritto: Ciao, è un po' che non mi faccio vivo e ne approfitto prima di tutto (visto il periodo) per fare gli auguri a tutti. Ora chiedo lumi per un problema che mi sembra fin troppo facile leggendo le guide.
Ho un secondo pc fisso con installato in dual boot su due partizioni lubuntu e seven.
Ora vorrei cancellare tutto, ricreare un unico HD e provare poi un windows 8.1. Lite (che per i requisiti minimi dovrebbe girare e cmq vorrei vedere se e come lo fa).
Dalle guide sul forum (fantastiche davvero!) leggo che con solo G-Parted avviato da lubuntu 13.10 in mod. live posso risolvere davvero tutto e ottenere un HD vuoto e pulito pronto per qualsiasi SO?
Grazie.

pandicko

Ciao.
Ma da dove salta fuori questa versione leggera di Win 8.1 che nelle prime due pagine di Google non è presente nessun sito ufficiale da cui scaricarla? Addirittura in alcuni esiste la versione preattivata. Mai sentito.
Poi non mi risulta esistano versioni distribuite da Microsoft al pubblico che si possano installare senza la presenza di una versione Windows precedente nel PC. Forse non sono aggiornato ma anche la recente versione si poteva scaricare solo con un PC Windows.
Nell'incertezza io eviterei di eliminare Seven prima dell'installazione se la versione che intendi installare è regolare.
Un'ultima considerazione: se nel tuo PC gira Seven sicuramente gira anche Win 8 normale. Infatti il Tool per verificare la compatibilità hardware per W8 è quello che si usava per Seven.
Al.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
Ho un problema simile, voglio recuperare tutto l'HD nel quale ho installato ubuntu 13.10 e mint 14 per dedicarlo tutto a mint 17 plus, posso farlo direttamente dalla pen drive di installazione? gentilmente mi potete indicare tutti i passaggi non sono epsrtissimo e non vorrei ritrovarmi senza OS ( mi è già capitato)
Cita messaggio
Grazie da:
se cancelli 13.10 e 14, sicuramente sei senza sistema operativo.
comunque, non è complicato. dalla nuova che vai ad installare, in live, avvia gparted e formatta. poi sempre con gparted, devi creare le nuove partizioni quelle che tu deciderai. se non sei sicuro, dai prima uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
e sopratutto, se non sei sicuro, non aver timore a chiedere, magari in un nuovo post dedicato al problema.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)