SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]caricare Ubuntu18.04 su chiav. ricavata da partizione Uefi su partiz. Ms-dos
Buongiorno, a dic.2018 ho portato da un pc vecchio In Ms-dos le partizioni contenenti PcLinuxOs, Mint 18.3 Silvia, non senza inconvenienti,ma poi risolti grazie a Dxgiusti e Ciberbob. Ora vorrei fare l'inverso, portare dal Pc in Uefi la partizione Ubuntu 18.04 già messa su chiavetta con Systemback e funzionate provata sul Pc vecchio (ci mette un poco a caricarla), al posto di Mint 18.3 Silvia su quest'ultimo che ha le partizioni in Ms-dos. E' possibile ? .Grazie per gli eventuali consigli.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
no! non è possibile.
avvio da mbr ha la partizione scritta su tabelle msdos, avvio da efi ha la partizione scritta su tabelle gpt.
non puoi usare una sull'altro.

una domanda, è una scelta tua di non aver la partizione di swap?
Cita messaggio
Grazie da:
Si , mi sono sempre attenuto alle video guide del compianto Ing. Cataro dove si insegna a partizionare a creare il dual boot ecc e a creare la Swap. Naturalmente se Tu dici che l'esperimento che vorrei fare non funziona, Ti credo sulla parola. Vorrei solo capire perchè per esempio, adesso Ti sto scrivedo dal Vecchio PC (Ms-dos) e sto usado Ubuntu 18.04 Uefi su chiavetta, funziona benissimo, mentre caricandolo definitivamente non funzionerebbe più.Forse perchè all'accensione il sistema di avvio non troverebbe questa nuova partizione?
Cita messaggio
Grazie da:
se da ubuntu avviato dalla tua chiavetta apri gparted e non il disco ma la chiavetta, click dx sulla partizione, informazioni, cosa dice? leggi gpt?

lo sai che pensandoci bene ( non ho mai fatto quel lavoro ) potrebbe funzionare. se tu avvii la chiavetta in live e tutto funziona.... si potresti anche installare su msdos.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sembra che gpt non c'è.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non mi sembra che la chiavetta sia in gpt/uefi Idea
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
Grazie da:
come dicevo prima. però mi sembra che systembak crei una immagine e se la crea da una installata su gpt..... il rischio di perdere tutto quanto hai sul disco c'è. bisogna provare. se non hai premurissima installo in virtuale su gpt, creo l'immagine e provo ad installarla su msdos. se vuoi puoi "divertirti" anche tu...... fammi sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
Continuo a scrivere dalla live di Ubuntu 18.04 su pc fisso in Ms dos e funziona bene anche come velocità. Quando dici c'è il rischio di perdere tutto intendi solo nella partizione contenente Mint 18.03 Silvia su cui andrei a inserire Ubuntu 18.04 solo perchè è più "nuovo") oppure tutto l' HD e quindi l'avvio del pc su altre partizioni (come si vede nel 2do all.). Non c'è nessuna fretta (ora non ho molto tempo da dedicare a un eventuale ripristino di tutto il disco che farei dopo averlo creato con Clonezzilla.Per quanto Ti riguarda non posso pretendere di disporre del Tuo tempo. Me ne hai sempre dedicato a mio avviso molto. Grazie .
Cita messaggio
Grazie da:
faccio una prova entro questa sera poi ti dico.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, purtroppo io non sono sicuro di poterti rispondere a stretto giro di posta (visto che sono io l' interessato principale).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: