Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable - Line: 864 - File: showthread.php PHP 7.3.10 (Linux)
File Line Function
/showthread.php 864 errorHandler->error

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] cartella .trash-0 non eliminabile da Windows 10
Salve a tutti,
è da molto molto tempo che non utilizzo più un sistema ubuntu - linux in dual boot con Windows ma il mese scorso per un blocco in windows 10 ho dovuto avviare (non avendo ancora un programma con dvd di backup avviabile) da un vecchio cd di Redo backup che includeva una versione di base di ubuntu : redo backup & restore 1.04 , tuttora mi risulta la più recente versione disponibile di questo sistema di recupero su boot da cd.

Ero riuscito a farci ben poco non ricordando più granché del sistema linux , anzi avevo rischiato di perdere dati di una partizione per un processo sulle partizioni interrotto per un apparente blocco e  per fortuna reversibile, finché ho potuto fare il backup con Ease US free da dvd.

Mi sono reso conto che mi è rimasta sul disco più grande una cartella residua che si chiamava .trash-0 (non ricordo se la t maiuscola ma ingenuamente ho creduto di superare il problema rinominandola) , contenente evidentemente file cestinati da quel Ubuntu /redo backup live cd.  

Quell' hard disk è dove avevo tentato di fare dei copia ed incolla (non avendo trovato una soluzione soddisfacente con le opzioni di redo) e quindi backup manuali delle cartelle che mi interessavano in C: della vecchia istallazione windows 10 inaccessibile.  

Adesso da windows 10 non riesco ad eliminare quella cartella con circa 15 giga di dati anche perché ad un certo punto della eliminazione mi segnala che alcuni file hanno lunghezza del nome troppo grande e devono essere spostati in un'altra posizione per poterlo fare (?).

Ho letto da qualche parte che sarebbe necessario rientrare con Ubuntu live e svuotare il cestino , corrispondente a quella cartella residua, ma non capisco come devo fare. In quella versione di live cd non mi sembra di poter accedere al cestino. Io non ho istallato ubuntu.

Come si può fare quindi per eliminarla e recuperare lo spazio su disco?

edit: da un controllo successivo la grandezza occupata dalla cartella è diventata intorno ai 3 gigabyte, quindi almeno una buona parte dei file dovrebbe essere stata eliminata direttamente da windows.

grazie
Dimitri
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] cartella .trash-0 non eliminabile da Windows 10 - da frondizi - 07-09-2016,18:38

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: