Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] cloud
ciao a tutti, non sapevo dove scrivere... spero sia la sezione giusta.
Volevo chiedere chiarimenti riguardo al cloud, e premetto che non l'ho mai usato.
E' sicuro il cloud? se salvo i miei documenti o dati sensibili c'è il pericolo di perderli o peggio ancora che vengano sottratti da persone non autorizzate?
Infine cosa è meglio NON salvare nel cloud?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
io salvo di tutto senza timori. la sicurezza......? cosa c'è di >> sicuro << al giorno d'oggi.
Cita messaggio
Grazie da: Baffocat
(02-04-2018,08:27 )robi Ha scritto: ciao a tutti, non sapevo dove scrivere... spero sia la sezione giusta.
Volevo chiedere chiarimenti riguardo al cloud, e premetto che non l'ho mai usato.
E' sicuro il cloud? se salvo i miei documenti o dati sensibili c'è il pericolo di perderli o peggio ancora che vengano sottratti da persone non autorizzate?
Infine cosa è meglio NON salvare nel cloud?

Grazie

Quello che il marketing chiama cloud in realtà significa "sul computer di qualcun altro" Smile
E' sicuro nella stessa misura in cui è sicuro tenere la propria posta su una webmail come Gmail, o le proprie foto su Facebook.
I dati sensibili non andrebbero messi nel cloud in chiaro, in altre parole se vuoi salvare nel cloud informazioni potenzialmente delicate le devi prima proteggere con la crittografia. Nel caso più semplice può essere un file di OpenOffice protetto da password o un archivio 7zip.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie dxgiusti e Blackstar, inizia a essere un pò più chiara la faccenda... ma ad esempio che senso ha di esistere il cloud visto che tutti abbiamo un hd esterno o una chiavetta ecc?
Cita messaggio
Grazie da:
hd esterno, non è eterno. se si guasta..... perdi tutto. sul cloud no in più hai la possibilità di vedere il contenuto anche da altri computer. idem per la usb.
Cita messaggio
Grazie da:
ah ok, vero.. non avevo pensato che l'hd può guastarsi!
Vedere il contenuto di altri computer intendi dire che ad es è possibile condividere un file?
Se ad es attivo onedrive di Microsoft, devo impostarlo? se si come? Oppure esistono cloud migliori?
grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Blackstar veritas:
Quello che il marketing chiama cloud in realtà significa "sul computer di qualcun altro" Sfascio
E' sicuro nella stessa misura in cui è sicuro tenere la propria posta su una webmail come Gmail, o le proprie foto su Facebook.
Veritas...
I dati sensibili non andrebbero messi nel cloud in chiaro, in altre parole se vuoi salvare nel cloud informazioni potenzialmente delicate le devi prima proteggere con la crittografia.  Indispensabile senza se e ma!!

Il cloud è una trappola, chi lo gestisce? siamo sicuri che non leggano i nostri dati? (cifratura permettendo) magari una copia se la tengono  in altri lidi, non si sa mai!! Oggi i server cloud sono momentaneamente outline, domani non si sa...
stiamo lavorando per voi

""NON TI PREOCCUPARE I TUOI DATI SONO IN OTTIME MANI  le nostre""
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi sincronizzare tutto su ogni computer che usi, o puoi accedervi dal browser. Onedrive è uno dei più usati anche se il più flessibile probabilmente è dropbox.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a tutti ora ho le idee un pò più chiare
Cita messaggio
Grazie da:
Esistono anche versioni fatte in casa. Ovviamente bisgna disporre di un computer sempre acceso (o quando serve) che funga da server. Poi bisogna applicarsi un minimo per configurare il sistema quanto basta.

Dal punto di vista della privacy, ovviamente è tutto a casa tua. Dal punto di vista della sicurezza, meglio i cloud esterni. Hanno sistemisti 24/24 che si occupano anche dei tuoi dati.

Da qualche mese sto provando Nextcloud e mi trovo molto bene. Ha alcune app molto interessanti. Come appunto posso dire che senza la fibra, il sistema sarebbe di una lentezza estenuante, soprattutto a causa dell'upload
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)