SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] colore sfondo cella attiva
Scusate un attimo,

ho applicato questa macro ad un documento di calc che ha una ventina di fogli e  funziona su ogni foglio

A meno che per diversi fogli non si intenda diversi documenti ...
Cita messaggio
Grazie da:
(18-11-2016,22:10 )Marilù Ha scritto: Scusate un attimo,

ho applicato questa macro ad un documento di calc che ha una ventina di fogli e  funziona su ogni foglio

A meno che per diversi fogli non si intenda diversi documenti ...

Si, la macro funziona su di un documento con diversi fogli, ma ogni volta la devi attivare per ogni singolo foglio.
La mia domanda era intenta a saper se vi è un modo da applicare in toto a tutti i file contenuti nel foglio, evitando la procedura ripetitiva.
Cita messaggio
Grazie da:
Come dice Patel per ciascun foglio (inteso come documento ods ) devi associare la macro all'evento.
Comunque all'interno dello stesso documento non ho avuto bisogno di attivare ciascun foglio (foglio 1,2,3 ...)
Cita messaggio
Grazie da:
Ma in fin dei conti sono tre click!
Non bisogna ripetere tutta la procedura degli 8 allegati fin dall'inizio:
una volta che hai messo la macro Cella Attiva nelle macro personali basta andare nel menù Foglio Eventi e scegliere la macro come in questo esempio http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=9133
Cita messaggio
Grazie da:
la soluzione c'è, basta lanciare questa macro che attiva gli eventi per tutti i fogli
Codice:
Sub AssegnaEvento
Dim Doc As Object, Sh As Object, oEv As Object
Dim PropoEv(1) As New com.sun.star.beans.PropertyValue

PropoEv(0).Name = "EventType"
PropoEv(0).Value = "Script"
PropoEv(1).Name = "Script"
PropoEv(1).Value = "vnd.sun.star.script:Standard.Module1.cellaattiva?language=Basic&location=document"
For Each Sh in ThisComponent.Sheets
   oEv = Sh.Events
   oEv.replaceByName( "OnSelect", PropoEv() )
Next Sh  

End Sub
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Purtroppo non so come lanciare la macro. Mi spigate come utilizzare il codice della macro????
Il mio file calc contiene in pratica dodici fogli relativi ai mesi dell'anno, ecco il motivo della mia richiesta di attivare la macro per tutti i 12 fogli, questo aldilà del semplice fatto di poterlo fare di volta in volta e poi la curiosità stimola......
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
copiala sopra l'altra in modo che sia la prima, posiziona il cursore alla fine della prima riga e premi F5
leggi questa guida http://professoressa.altervista.org/Disp...re_OOo.pdf
Cita messaggio
Grazie da:
@patel ti ringrazio di cuore, ma ahimè non riesco a mettere in pratica quello che mi dici.
Cita messaggio
Grazie da:
aspettiamo Marilù che è una brava insegnante, la nomino mia ASSISTENTE Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie,

per me è un onore ma mi sa che mi sono infilata anche parecchio nei guai! Tutto Bene 

In pratica quando si arriva al punto dell'allegato 8,  incolliamo quanto scritto al post 35 prima di incollarci la macro CellaAttiva

poi si fa daccapo il procedimento a eventi foglio, però questa volta funzionerà su tutti i fogli

Basta selezionare Assegna Evento che  fa funzionare anche quella scritta sotto, se invece selezioni solo CellaAttiva  funzionerà solo sul foglio prescelto.
Se si aggiungono dei fogli nuovi occorre riassegnare l'evento.

Quello che non capisco è che in questo pc  Libreoffice si comporta allo stesso modo di Devil, cioè l'evento foglio valeva solo per un foglio mentre invece nell'altro  no, ma magari devo controllare meglio perché ero straconvinta che mi funzionasse per tutti i fogli.
Qui ho la versione 5.1 mentre nell'altro la 5.0
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: