SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] come scegliere gestore per internet
ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta.... volevo chiedere come si può valutare un gestore per avere internet affidabile. Cioè penso che in alcune zone vada meglio un gestore rispetto a un altro, o sbaglio?
Al momento ho Tim, ma 50 euro al mese mi sembra un'esagerazione visto che ci sono offerte come la mia ma a metà prezzo. Ho provato a sentire Tim e facendomi una cortesia visto che sono cliente da anni, mi farebbero risparmiare 5 euro.....
Vorrei cambiare ma non vorrei passare a un gestore che poi mi aumenta dopo 3 mesi o peggio ancora che mi dia problemi di navigazione, oppure se chiamo per un problema, trovare un centralino che risolva .... uso il pc per lavoro e non ho bisogno di una linea velocissima (da me c'è ancora adsl a 7 mega), ma che sia affidabile e non rimanga senza collegamento. Con Tim mi succede 2-3 volte all'anno ma roba di pochi minuti.
Sapete dirmi se esiste un metodo, a parte il passaparola che è soggettivo, che permetta di valutare la qualità della linea nella mia zona prima di aderire all'offerta?
Vedendo le recensioni ad es di Eolo o Fastweb, Tiscali o altri, non si arriva a niente visto che c'è quello contento, quello che maledice ecc.
Altra cosa non da poco, se un domani volessi migrare verso altro operatore che non mi facciano impazzire e pagare penali.
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Diciamola così:

normalmente la linea telefonica è di proprietà della TIM, che dà in affitto ai provider "alternativi" una parte della banda disponibile, che questi poi suddividono su tutte le linee su cui sono attivi.
Se sei "fortunato" e il provider alternativo ha pochi clienti collegati alla stessa centrale dove sei collegato anche tu, allora può essere che tu abbia una velocità relativamente alta e stabile, sempre nei limiti della linea. Se i clienti invece sono tanti.....

Due esempi, che riguardano i miei fratelli in Italia:
1) Linea TIM/Alice, provider internet Vodafone: interruzioni continue, anche se la velocità di base era relativamente alta; ritornati di corsa a TIM!
2) Linea TIM/Alice, provider internet Teletu: velocità schifosa, anche perchè la linea di TIM era (e lo è ancora) schifosa; informazione da teletu (max 4Mbit); ritornati di corsa a TIM, dove la velocità è più alta!

Se il provider alternativo ha delle linee proprie, allora la faccenda può essere diversa.
Ciao, Thiersee
P.S.: Windows 7 a oltranza! Wink
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
grazie mille Thiersee!
qundi mi sa che è meglio rimanere con Tim....
Conosci Eolo? quella funziona via radio, però anche li credo che se ci sono troppi utenti la lidea degrada, o sbaglio? Anche li ci sono pareri farevoli e sfavorevoli
Cita messaggio
Grazie da:
io mi sono trovato bene sia con Tiscali che con Fastweb, se non cambi mai non ti faranno mai offerte vantaggiose, anche da parte di TIM, 50 euro sono troppi, io ne spendo 27
Cita messaggio
Grazie da:
grazie patel, ma quando si cambia gestore mettono un minimo di tempo in cui devi stare con loro e pagare una penale se si esce prima?
Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2019,11:59 )robi Ha scritto: grazie mille Thiersee!
qundi mi sa che è meglio rimanere con Tim....
Conosci Eolo? quella funziona via radio, però anche li credo che se ci sono troppi utenti la lidea degrada, o sbaglio? Anche li ci sono pareri farevoli e sfavorevoli

Buondì, io sono un cliente eolo "per forza", visto che il mio piccolo comune non è ancora servito dall'ADSL tradizionale, e mi ci trovo bene.
Inoltre, non per fare pubblicità a eolo, da cui non ci ricaverei niente, noto che negli ultimi anni le loro antenne spuntano come funghi anche in comuni dove l'ADSL c'è, questo nella mia zona, per cui...
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2019,12:32 )robi Ha scritto: grazie patel, ma quando si cambia gestore mettono un minimo di tempo in cui devi stare con loro e pagare una penale se si esce prima?

vero, credo sia 3 anni, ma devi leggere il contratto
Cita messaggio
Grazie da:
ciao eu66, grazie. Mi puoi dire se durante la giornata chi sono dei cali o dei rallentamenti? Ho letto inoltre che dovrebbe essere più veloce dell'adsl normale sia e in up che download, è vero?
Cita messaggio
Grazie da:
Io non ho mai notato cali significativi e per quanto riguarda up e download sono sempre prossimi a quanto dichiarato, a volte anche qualcosina in più. Questo almeno dagli speed test che ogni tanto faccio.
L'unico neo è che occasionalmente si hanno dei down, ma durano poco...qualche minuto.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Con la comunicazione wireless si va a fortuna, con quella via cavo è tutto un altro paio di maniche (e di prestazioni)!
Le linee fisiche (anche se in rame fino a casa) hanno velocità paragonabili a seconda dell'operatore: se vai benissimo con TIM su una certa linea, probabilmente andrai ugualmente bene con un altro, devi solo verificare che l'operatore che scegli abbia la copertura nella tua zona. Sui siti degli operatori le strade sono mappate per numero: vai sul sito, inserisci il tuo attuale numero di telefono, città e indirizzo, e verifichi sia se c'è copertura sia con cosa si è coperti (ADSL fino a x Mbps, fibra FTTC fino a 30/100/200 Mbbs o fibra vera FTTH fina a 1 Gbps).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)