Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] connessione pc-tv fallita
At salve
ho un portatile asus molto datato,sono riuscito già da tempo a rimetterlo in attività
installando Lubuntu 14.4,fin qui nessun problema,anzi sono entusiasta del sistema.
Adesso veniamo al problema,ho deciso di collegare il pc allo schermo della tv mediante un adattatore vga-hdmi,essendo il pc sprovvisto di uscita digitale hdmi,quando però avvio il pc,riesco solo a vedere la schermata del grub e poi schermo tv tutto nero con scritta formato non supportato,mentre lo schermo del pc rimane attivo ma con una risoluzione inferiore a quella di defoult,se uso i tasti win+p niente Angry che fare??
Inutile dire che sono un principiante,per cui potrebbe essermi sfuggito qualcosa,non so!
Sono graditi tutti i consigli e suggerimenti
grazie e spero nel vostro aiuto
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile 
hai impostato sul televisore l'uscita hdmi?
poi magari indica anche marca e modello della tv, e caratteristiche del pc, in primis, scheda video.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao D-Barto,
grazie per la tua risposta,
si ho impostato l'uscita hdmi della tv.
infatti riesco a vedere la schermata del grub di lubuntu
poi niente,il televisore è un philips schermo piatto di base no HD
l'ho gia utilizzato come schermo per pc,ma con un sistema Windows
è inutile dirti che da windows la connessione pc-tv è stata una passeggiata
Cita messaggio
Grazie da:
hai provato il colllegamento VGA se funziona?
Che scheda video ha il computer?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
davide@davide-A9T:~$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter

da terminale ottengo questo e inoltre qui ci sono i driver in uso credo:

*-display UNCLAIMED
description: VGA compatible controller
product: 661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter
vendor: Silicon Integrated Systems [SiS]
physical id: 0
bus info: pci@0000:01:00.0
version: 00
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: pm agp agp-3.0 vga_controller cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:d0000000-d7ffffff memory:df6e0000-df6fffff ioport:bc00(size=128)
Per favore   non mi resta che sperare che qualcuno possa darmi un aiuto,
pensavo fosse un caso facilmente risolvibile   Blush
c'è qualcuno??     Confused
Wink   Ho risolto!!!!
anche se noto uno scarso interesse a questa discussione provo comunque a spiegare come ho fatto.
Per prima cosa ho installato una kernel linux più avanzata e cioè la 4.2,questo perché la scheda video che monta il pc
è una SIS661 e solo con la (oppure il,non so) kernel 4.0 e oltre, l'architettura supporta la scheda in questione e quindi i relativi driver,fatto questo il collegamento funziona ma ho dovuto impostare una risoluzione più bassa e cioè 800x600,non so perché ma se aumento la risoluzione la tv mi dice "formato non supportato" BHA!! Spero di risolvere anche questa.
Spero che questo possa essere d'aiuto ad altri utenti che utilizzano la famigerata scheda SIS.
Cita messaggio
Grazie da:
Non è disinteresse ma semplicemente potrebbe essere un problema, non comune, legato al tuo hw. D'altronde per risolvere, sia pur parzialmente, hai dovuto cambiare il kernel con uno più aggiornato.
Cita messaggio
Grazie da: Dav

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)