Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] consigli/aiuto per partiz. SO e immagine di sistema su pc nuovo
#1
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche chiarimento/aiuto per quanto riguarda la partizione e l'immagine di sistema per evitare danni fin dall'inizio.


Ho comprato un portatile da 11,6 pollici con 500 Gb di memoria e SO Windows 8, non ha masterizzatore (quindi dovrei usare la pen drive per le varie operazioni) né antivirus (fisicamente non ce l'ho perchè in negozio era terminato e dovrebbe arrivare la prossima settimana).


Io vorrei mettere 2 SO: Ubuntu e Windows (quest'ultimo solo per prevenire problemi di compatibilità con stampanti, wireless o altro, o programmi) non so bene quali versioni di entrambi preferire, io ho usato W7, non l'8 che sinceramente non mi ispira, ma il problema è che c'è installato l'8 ed io non ho il 7.
Quindi prima di fare delle partizioni, dovrei ridurre lo spazio del SO esistente, poi dovrei disporre di una pen drive per installare Ubuntu (non so di quanti Gb ho bisogno), in più devo creare una partizione per i dati e lo swap (che non ho capito cos'è e a che serve).
Decidere di quanto spazio necessitano le 4 parti. Ovviamente per tutti questi passaggi mi sentirei più tranquilla seguendo passo passo una guida (ho letto sul sito http://www.istitutomajorana.it/ i vari articoli sulla partizione e i SO, ma gli es sono W7, magari i passaggi sono uguali, ma io vorrei essere sicura).
Dopo devo mettere l'antivirus (anche qui accetto consigli) e i programmi che intendo usare ed infine creare l'immagine di sistema. Per quanto riguarda l'immagine di sistema non ho le idee chiare su molti punti:
  • prima di tutto vorrei sapere se è una per ogni SO o se è comprensiva dell'intero pc?
  • la devo creare in una pen drive o HD esterno? Ho bisogno di 500 Gb, cioè dello stesso spazio del portatile?
  • se il pc si becca un virus, l'immagine di sistema che ho creato e che utilizzerei andrebbe a cancellare tutti i 500 Gb o solo la partizione che ospita il SO infetto?

Forse penserete:”ma perchè non chiede ad un tecnico di farsi preparare così il pc?” ed io vi rispondo che l'ho fatto (ed anche con più tecnici), ma mi sconsigliano Ubuntu o l'uso di 2 SO, ma io sono testarda, soprattutto dopo aver letto i vari articoli del prof. Cantaro nel sito http://www.istitutomajorana.it/


Scusate se ho scritto così tanto, spero di essere stata abbastanza chiara.
Ringranzio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi: GRAZIE
Indigoletta
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Windows e ubuntu in dual boot possono coesistere tranquillamente.

Avendo un disco di 500gb puoi dedicare100gb a windows e 100 gb a ubuntu ,la swap di solito il doppio della ram esistente

la quarta partizione di dati magari in ntfs cosi la legge sia windows e ubuntu.

L'immagine di sistema devi farne una per ogni sistema operativo.

Se l'immagine di sistema la fai all'inizio dell'utilizzo non dovresti avere problemi di virus.

La pen drive deve essere abbastanza capiente per i sistemi operativi di cui vuoi fare l'immagine.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
#3
ciao, stai chiedendo molte cose. io direi di procedere con una alla volta, anche il post sarà cosi di utilità per altri con la stessa tua problematica. io partirei da come partizionare il disco. tu hai una situazione attuale dove chi legge può solo immaginare, bisognerà che tu fornisca qualche dato. procurati una penna usb da 8 gb, da windows usando questo programma:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
dopo aver scaricato l'immagine di ubuntu ( la iso ) usando refus, avrai una penna per avviare in live ed eventualmente poi installare. come immagino troverai delle difficoltà per fare questo. io non conosco win8 ma leggendo vedo che dovresti disattivare da lui funzionante il fastboot, potrai cosi entrare nel bios/efi del tuo sistema ed impostare la penna usb come primo device all'avvio. fatto questo, avvia in live ubuntu, apri il terminale e scrivi:
Citazione:sudo fdisk -l
invio. seleziona tutto il responso e postalo ( copia/incolla ). sempre da ubuntu in live, usando il programma:
Citazione:gparted
ti mostrerà una immagine del tuo disco. cattura l'immagine usando il programma schermata e posta anche questa. solo leggendo e guardando come sei attualmente chi ti potrà aiutare ti indicherà.
quanto stai per fare non è semplicissimo ma nemmeno impossibile.
per ogni domanda o chiarimento, non aver paura di postare e chiede.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
grazie per aver risposto, come già detto al momento non ho il pc, dovrebbe arrivare mercoledì o giovedì se non ci sono ritardi. Forse ho scritto questo post un po' in anticipo, ma mi serve per avere le idee più chiare su come agire. Infatti il prblema principale credo sia windows 8. Non appena mi arriva il pc, posterò di nuovo con maggiori informazioni.
Grazie ancora per la disponibilità
Indigoletta
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Salve, finalmente ho il mio pc e la pen drive di 8 gb, ho scaricato rufus, ma non trovo la iso di ubuntu, sul sito ci sono ubuntu desktop, u. server e u. cloud, che devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:
#6
ubuntu desktop è la versione da scaricare. se vuoi sul nostro sito trovi plus-remix con molto già installato, pronte all'uso.
http://www.istitutomajorana.it/informati...x-italiane
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Prova questa http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
è più facile da usare e ha un ottimo supporto
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
#8
32 o 64 bit? ma quale mi consigli? voglio dire tra le plus remix quali sono le differenze?
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Per mia esperienza le 32 danno meno problemi però tu hai un computer nuovo, metti pure quella a 64 bit
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Mentre aspetto che si scarica mint 17 plus remix 64 bit.iso, volevo aggiungere che sul nuovo pc cliccando sull'icona del computer ho visto che ci sono già 2 partizioni: ©: windows 8 di 403 GB disponibili su 424 e (D): Lenovo 22,7 GB disponibili su 24,9 GB questo potrebbe creare problemi per ciò che devo fare? ciò riduzione di W8 e creazione di altre partizioni?
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)