Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] consigli s.o.
Buonasera a tutti
Sapreste indicarmi un sistema operativo free per un pc moooolto datato, parliamo di anni 2000, uno usava addirittura win 98.
Non dico che li vorrei con le stesse prestazioni di uno moderno, ma che almeno siano discrete.
Non so altre caratteristiche, ovvero ram o GHz.
Grazie a tutti quelli che rispondono o anche semplicemente leggono.
Cita messaggio
Grazie da:
La ram devi dircela pero ehehehe ... io ti consiglierei Archlinux + LXDE ... se vuoi qualcosa di ancora piu leggero usa un WM al posto di un DE tipo openbox/fluxbox/i3
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
Bella domanda anche per la ram, non so di preciso quanta sia, ma grazie per il consiglio, provo a scaricarli e vedo come vanno, ma che sarebbe un WM al posto di un DE tipo openbox/fluxbox/i3? Non ho ben capito.
Cita messaggio
Grazie da:
Qualche info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Window_manager
http://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment
Cita messaggio
Grazie da:
Se ha ancora installato win98 nelle proprietà dovrebbe dirti quanta ram ha; il processore lo dovresti trovare nel setup del bios.
Comunque la macchina più vecchia che possiedo è un pentium II 300 MHz con 128 di ram e 6 giga di HD e su cui è installato puppy linux precise 5.4.3 e prima di questo elive zeitgeist edition (che però è di 5 anni fa e credo non si trovi più sul web).

Se il computer è un po' più potente potresti provare antix 13 o q4OS (con quest'ultimo ti sembrerà di usare ancora win98 ...)

Scordati comunque youtube e streaming video in generale (al massimo puoi sentire le radio)
Cita messaggio
Grazie da:
Prova xubuntu con cd live o chiavetta usb avviabile,è molto leggero e carino
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a tutti,
Pandone so che è un pentium ma forse prima del II, credo che possa essere paragonato al tuo, quindi proverò con il tuo consiglio.
Elettrocassolese, ma non sono meno scattanti se usati live? Poi non credo che un pc tanto vecchio possa essere avviato via porta usb, o forse si.
Comunque grazie ancora a tutti. At At At
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera
Ho trovato le caratteristiche, il primo è un Pentium III 598 MHz 256 MB di RAM su cui ora girano windows xp e ubuntu 10.04, sono un po lenti ma girano discretamente, non so per la navigazione perchè non mi sono mai connesso con quello.
Il secondo è un Pentium II anche se Ubuntu 7.04 che gira ora dice che è un Pentium III con 630 MB di Ram, non so i MHz.
Secondo voi che sistema operativo posso usare per avere ottime prestazioni?
Pandone, ho provato a cercare dove scaricare Poppy Linux ma non ci sono riuscito, hai un link diretto? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Te lo dico onestamente: se vuoi provare una installazione per puro sfizio, fai pure. Se pensi di rendere quel computer utilizzabile, nell'accezione moderna (internet, posta, documenti ecc.), lascia perdere.

P.S. Scordati Xubuntu, che invece qualcuno ti aveva suggerito.
Cita messaggio
Grazie da:
Ottime prestazioni?
Con quelle caratteristiche, per avere ottime prestazioni (nel senso di velocità estrema, compatibilmente con l'hardware) dovresti giocare a imitare gli hacker da film e installare un sistema a riga di comando (solo terminale) con programmi esclusivamente a linea di comando sapendo che c'è tutto a disposizione: il browser web per navigare, il client di posta, il player musicale, l'editor di testo e persino il lettore di pdf, quindi di fatto non avresti problemi, ma ci vuole uno spirito di adattamento incredibile, e ovviamente devi usarlo esclusivamente per tuo proprio sfizio.
Altrimenti, se vuoi qualcosa di grafico, devi prendere qualcosa che, attualmente, sia equivalente alle caratteristiche richieste da Ubuntu 7.04 (che rimpianti: era la migliore versione che abbia mai visto, agile e scattante come nessuna) e temo che attualmente a quei livelli ci siano solo puppy o qualche "minimale" con openbox senza fronzoli... ma la prima volta che apri un qualsiasi programma vedrai le prestazioni calare drasticamente... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)