Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] consiglio su distribuzione linux leggera per notebook nuovo ma lento
uongiorno, ho acquistato un nuovo portatile per mia moglie, un HP 250 g4 con cpu Celeron n3050, 4 gb di ram, ho sostituito l'HD meccanico con un ssd kingston da 120 gb per renderlo più reattivo, perchè, dal primo uso, con windows 10 e Ubuntu, sembrava lento e poco reattivo

Devo dire che ora, con l'SSD, è diventato più veloce ed usabile, anche se il collo di bottiglia sembra la CPU Celeron

Ho installato  Ubuntu 14.04 remix con ambiente Unity e va meglio rispetto a windows, ma vorrei installare in dual boot una versione Linux un pò più leggera  di Ubuntu con Unity, per renderlo più veloce e usabile.

Avevo pensato ad una derivata di Ubuntu con ambiente Mate o Xfce, tipo linux Mint o Ubuntu Mate o Xubuntu, magari una versione remixata del Prof Cantaro o di Francofait.

Quale mi consigliate di provare?

Grazie, Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Non ti consiglio nulla, ma io proverei questa Smile

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...rsys-clone

E' MATE, quindi abbastanza leggera, è basata su Ubuntu 16.04 quindi attuale e Remix.
Altre Remix non mi sovvengono, se non passando a 14.04.
Non ti consiglio, al momento MINT 18 (basata su Ubuntu 16.04), allo stato attuale io non la installerei.

naturalmente non "fossilizzarti" solo su questa, e tieni comunque in considerazione che allo stato attuale molte versioni diciamo non remixate hanno già un bel parco software installato.
Io questo momento sto Provando Manjaro XFCE 16.06.1 che trovi qui
https://manjaro.github.io/download/

Ciao

p.s.: Sposto la discussione al Bar così ci sarà modo di spaziare su molto (comunque tutte le richieste di consiglio distribuzione soono al Bar).
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
Grazie mille, esabatad, sei stato molto chiaro ed esaustivo.
Proverò allora la remix di Francofait basata su Ubuntu Mate 16.04.

Ma secondo te tra ambiente Xfce e Mate, quindi ad esempio Xubuntu 16.04 e Ubuntu Mate 16.04, c'è una grossa differenza a livello di leggerezza o sono simili? Tu quale installeresti sul mio portatile, XFCE o MATE?
Grazie anticipatamente
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me non cè molta differenza, ma xfce un pochino più parco nell'uso delle risorse lo è, a livello di sistema, poi i programmi ciucciano tanta ram e processore uguale a prescindere dal DE, se posso darti un consiglio, eviterei remix, nel senso che di solito sono piuttosto infarcite di programmi , che poi , magari a te non servono nemmeno, meglio una ufficiale e installi solo quello che ti interessa.

ovviamente, è solo un consiglio
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Io proverei ubuntu mate 16.04, lo uso su un notebook lenovo di fascia bassa con discreti risultati.
Mate e xfce a livello di leggerezza sono simili.
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
ok,allora grazie mille, ho deciso di provare Ubuntu Mate 16.04 ufficiale e ci installo i programmi che mi servono. Vi farò sapere...
Siete stati gentilissimi e disponibili
Cita messaggio
Grazie da:
lxde a vita per un celeron....... poi la scelta è solo tua.
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(11-08-2016,18:27 )dxgiusti Ha scritto: lxde a vita per un celeron....... poi la scelta è solo tua.

Allora mi consigli addirittura Lubuntu?

Grazie,dxgiusti
Cita messaggio
Grazie da:
Di sicuro è più leggera di una xfce e/o mate, dipende da cosa vuoi fare con il pc. Se ti interessa solo per navigare, posta, scrittura ecc... e non ti interessano effetti particolari, va più che bene.
Cita messaggio
Buonasera, amici del forum Majorana, volevo aggiornarvi in merito.
Volevo installare una versione di Xubuntu 16.04 remixata di Francofait, ma non sono riuscita a farla avviare in alcun modo.
Allora ho scaricato e installato Xubuntu 16.04.01 versione ufficiale, installando i codec e i 4 o 5 programmi che mi servivano.
Il risultato è stato strabiliante: a differenza di Ubuntu 14.04 la nuova Xubuntu 16.04 ha riconosciuto subito l'hardware, non ho dovuto installare i driver della scheda wifi Broadcom e della Scheda video integrata nella cpu... erano già in Xubuntu nativamente.
Il computer non sembra ora più lo stesso: grazie forse anche al disco SSD (che comunque era presente quando ho installato Ubuntu 14.04, che era risultato lento e pesante), con Xubuntu 16.04 si avvia dopo 10 secondi e si spegne dopo 3 o 4 secondi. L'apertura dei programmi è velocissima e il loro utilizzo e rapidissimo e fluido.
Sono veramente soddisfatto di questa derivata di Ubuntu, è leggerissima ma nello stesso tempo ha un DE semplice, intuitivo e completissimo.
Ci tenevo a farvelo sapere.
Grazie a tutti e buon ferragosto, Francesco
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)