Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] consiglio su pc
ciao a tutti, un parente ha recuperato un pc dall'ufficio e voleva usarlo a casa per uso da ufficio, quindi non per giocare.
L'ho fatto partire ma con un live cd di ubuntu perchè XP (è dotato di quel SO) non parte, però ho dovuto togliere un banco di memoria in quanto all'avvio dava solo dei bip.
In pratica ha un processore intel pentium 4  con cpu da 3.4 GHzx2 32 bit; disco da 160 giga e 2 giga di ram, ma non so che velocità abbia la ram, e non ho fatto caso che scheda madre monta.
Secondo voi è sufficente sostituire HD e ram , oltre al sistema operativo per avere un buon pc? Chiedo questo perchè mi sembra che il processore non è male, ma volevo un vostro consiglio.
grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
sostituendo hd e ram avrai un vecchio pc con tutte le sue limitazioni.
dici per uso ufficio da casa......, xp direi che è il sistema migliore per lui.
nel mondo linux, le versioni a 32 bit stanno arrivando al capolinea.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao dxgiusti, quindi anche il processore non è messo meglio dell'HD e della ram?
Chiedo questo perchè il mio pc da ufficio monta un AMD Athlon dual core da 3.2 GHz e per il mio uso va benissimo, e mi sembra che come processore siamo li con l'intel citato sopra, o sbaglio.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
il pentium 4 3.4 gHz è un processore di 14-15 anni fa, non è dual core ma single core e quindi dovrebbe essere un po' meno performante del tuo, almeno a vedere le pagine dei test comparativi.
Nonostante questo, con 2 giga di ram (non ho capito però se i 2 giga comprendono anche il banco che "bippa" o meno) secondo me una debian 9 tipo mx linux, sparkylinux, q4os o emmabuntus potrebbe dare ancora una vita dignitosa a quel computer per quasi 4 anni (visto che debian 9 sarà supportata dal progetto LTS fino al giugno 2022); con un solo giga credo sarebbe meglio antix (sempre debian 9) o bodhi legacy 5.0.0 (derivata ubuntu 18.04 con un kernel ottimizzato per computer di 15 anni fa e supportata fino ad aprile 2023).
Provale tutte prima di gettare la spugna  Mi arrendo
Cita messaggio
Grazie da: robi , robi
io non ho detto che il tuo non va bene, ho detto che mettendo un hd nuovo e la ram in ordine, avrai il tuo computer per quanto è.
pentium4 ha 10/18 anni, in informatica è moltissimo. però se per fare quanto dici ti soddisfa, non vedo perchè non usarlo. magari una distribuzione "leggera" tipo lubuntu ti potrebbe meravigliare.
Cita messaggio
Grazie da: robi
grazie mille pandone 59 e dxgiusti, tutto chiaro.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)