Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] controlli drive e hardware 12.04 Lts
Ciao a tutti,
dopo una serie di problemi con i drive Nvidia ho formattato la partizione con Ubuntu lts 12.04 su pc fisso, e riniziato da capo.

Ora che sto ripristinando tutto, vorrei essere sicuro che i drive e i componenti hardware non creino problemi nel prossimo futuro.. come si fa a fare un controllo in primis sui drive grafici nvidia e poi sugli altir componenti (hard disk in secondis)?

Grazie....
Cita messaggio
Grazie da:
come ti dicevo in altro topic, non conosco nVidia, ma se tutto va bene valuta di tenere i driver open che utilizza ubuntu di default se non installi tu i driver proprietari.

comunque, a beneficio di qualcuno più esperto che interverrà puoi postare l'output di questi, che magari fanno capire la situazione
Codice:
lshw -c display | grep driver
Codice:
glxinfo | grep render
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Magari se spieghi quali sono stai i problemi, su quale hardware complessivo e posti quanto richiesto da tuxino, forse qualcuno ti può consigliare per il meglio e si può dare un'occhiata ai topic di altri utenti che hanno lamentato dei bug o altro con quel tipo di macchina.

In quanto all'HD, hai riscontrato qualche problema ?
Tieni conto che un disco fisso meccanico, ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento, senza preavviso anche se i programmi che controllano lo smart status dicono che va tutto bene.

@tuxino, Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao ragazzi,
il problema che temo possa ripresentarsi è che i drive di Nvidia non funzionino.. vedi questo topic:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-non-parte

Al termine del quale non ho potuto che formattare e riniziare da capo.

Risultato dei comandi:
Codice:
$ lshw -c display | grep driver
WARNING: you should run this program as super-user.
       configuration: driver=nouveau latency=0
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.
ubix@pc2:~$ glxinfo | grep render
Il programma "glxinfo" non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install mesa-utils
ubix@pc2:~$
Cita messaggio
Grazie da:
dal basso della mia inesperienza, mi pare che ora hai in uso i driver open, se ti trovi bene e non hai problemi forse è meglio che ti tieni quelli senza installare driver propietari
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille.. ma spero interverrà anche qualcun altro.

Anche perché ho appena fatto un aggiornamento e nella finestra "Gestore aggiornamenti" appare una riga "New important security and hardware supported update" e cliccando "more info" si appre una finestra che dice:

"Your current Hardware Enablement Stack (HWE) is going out of support
on 2014-08-07. After this date security updates for critical parts (kernel
and graphics stack) of your system will no longer be available.

For more information, please see:
http://wiki.ubuntu.com/1204_HWE_EOL"

Proprio esattamente quel problema causato da nvidia e che mi ha costretto a piallare tutto.... in quella finestra che si è aperta c'é anche un bottone "avanza", presumo debba premerlo... ma mi spiegate che cavolo devo fare??? Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
vediamo se qualcuno ti sa dire di più, ma a me pare un problema del kernel in uso, tu hai quello di 12.04 forse potresti provare a installare da gestore pacchetti il kernel di 14.04 che dovresti trovarcelo, sono da smartphone e non posso verificare, ma dovresti trovare in gestore pacchetti qualcosa tipo linux-image-generic-trusty-lts.

vediamo se qualcuno al pc può verificare
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease
Cita messaggio
Grazie da:
ah bene, mezza idea l'avevo beccata
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a legger il link di Gfast, ma non ci ho capito molto... in termini semplici che devo fare?

Se ho capito bene sono scaduti questi pacchetti per HWe ( che non so bene cosa sia).... e quindi per risolvere cosa devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)