SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] creare una pen drive con MyLiveUsb V.2
Buongiorno, non so bene come cominciare a esporre le difficoltà che trovo a creare una pennetta avviabile del mio sistema PCLOS, posto su una partizione di un pc fisso con base Msdos.Ho creato con My Live Gtx la Iso ,che ho messo su un disco esterno. Ho formattato la Pen in fat 32, con  My live usb nella schermata di inserimento Pen ,  il program. non la trova. Riformattata in EXt 4 (prima di scrivere ho cercato nel Forum e ho trovato spiegazioni varie anche di Dxgiusti) la trova, per cui proseguo il procedimento, scelgo Mate e solo la  prima opzione per la creazione della iso, (dopo ho provato anche le altre). Mi dice che alla fine tutto è andato a buon fine.Spengo riaccendo il sistema trova la Pen, scelgo live e la barra di avanzamento parte per 3cm velocemente, per poi avanzare molto lentamente, fino alla fine della barra di circa 12cm, il tutto sullo sfondo rosa e azzuro di PCLOS, e il procedimento li si ferma fino a quando non spengo il pc manualmente. Pen contiene cartelle varie, mi sembrano 4, e in propietà ha li stessi Giga della iso. Ho provato ha creare un'altra Iso nella Home,, ma mi da lo stesso risultato . Avviata la pen su altro Pc con base Efi il procedimento parte ma alla fine si blocca come sopra, se cerco di avviarlo in Efi, nel secondo pc, mi permette anche questa opzione ,mi da' una scritta di poche parole che mi dice errore (preventivamente ho tolto Legacy) per cui spengo manualmente. Ho provato anche con ddCopy ma anche qui, non se ne fa nulla. Acquistato una Pen nuova,ma ho li stessi risultati. Ho provato a mettere una vecchia Iso su DVD e questo avvia il sistema in live senza difficoltà. Provato a metterla su chiavetta ma niente da fare la barra di caricamento si blocca alla fine e tocca spegnere manualmente. Uno dice ma cosa insisti a fare se va su Dvd tieni quello e sei a posto il punto è che le Iso che voglio salvare sono + grandi per la capienza del DVD. Premetto che sei mesi fa ho creato Pen di PcLOs senza difficolta. Non contento sono andato su altra partizione dove c'è Mint18.3 ho formattato e usato il creatore di Pen di questa distro tutto a buon fine, ma alla fine il sistema in live non si carica.L'ho fatta lunga ma onestamente se non mi aiutate Voi sono impantanato. Grazie e saluti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
hai fatto una iso da 11 GB. non potrai mai metterla su usb formattata in fat 32. prova a formattarla in ntfs
comunque 11 GB per la iso mi sembra uno sproposito
Cita messaggio
Grazie da:
(25-10-2019,13:53 )dxgiusti Ha scritto: hai fatto una iso da 11 GB. non potrai mai metterla su usb formattata in fat 32.
Non è detto, per creare una pendrive-live la ISO non deve essere copiata come file unico, ci pensa il sw di creazione a scompattarla;
sul resto concordo con te
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera Dxgiusti come dicevo sopra mi sono accorto che in F32 non legge nemmeno la Pen (il programma My live usb  non trova la chiavetta) mentre formattandola in Ext4 la trova e la scrive.Ma dopo il resto non funziona. Si, ho messo la foto con 11G ma non è quello il punto,come dicevo nel primo paragrafo una iso di 3.2 G con Dvd funziona con chiavetta no. Riguardo gli 11G non so se usando involontariamente Dupleclean-Gui mi ha raddoppiato il sistema la prima iso era di 5.6 G. Se cosi fosse mi spieghi,per favore,come riportare il sistema all'origine. Sugli altri due Pc PCLOS si aggira su questa dimensione (5G). Provato a formattare la Pen in ntf ma il programma non la trova (la trova solo in ext4). Provato a usare DDcopy su chiavetta in ntf  (Iso da 5G) la scrive ma all'installazione della live la barra di caricameno arrivata in fondo si blocca ,bisogna spegnere il pc manualmente.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
La dimensione della iso che si viene a creare dipende da cosa hai tu nel sistema.
In particolare quando si fa una copia occorre verificare che le cartelle Scaricati,Immagini,Documenti,Musica,Video,Cestino e anche la Scrivania siano vuote altrimenti la iso sarà enorme.

Ps. Creare un nuovo utente secondo me è la base per poi fare una iso. Il nuovo utente sarà pulito.
Ci sono varie discussioni sull'argomento.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie D-Barto, le discussioni le trovo nel forum sotto PCLOS? ho provato a verificare le cartelle da Te indicate ma risultano con qualche Mb. La cartella Usr invece ha Gb vedi all. che sia quella che incide?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
In teoria no non dovrebbe influire. (anche la mia usr è grande)
Non è che per caso hai creato la iso non cancellando quella precedente di (5gb e rotti).
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
No avevo già controllato, ho provato di nuovo a crearne una nuova  e il risultato è sempre quello vedi all. Per me questo è un problema secondario se riesco a mettere su Pen D. una iso creata su altro pc (iso di 3 G) mi riformatterei la partizi. di questo pc contenente Pc Linus Os che crea una Iso di 11 G e la riscreverei sopra. Però nasce un altro problema, mi servirebbero le vieo guide del compianto Ing. Cataro, ma il sito 2 è sempre in manutenzione (quanto dura).

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
forse c'è confusione.
myliveusb è un programma
ddcopy è un altro programma
i due programmi funzionano in modo diverso.
ora ti direi di fare un controllo sul tuo pclinux quello che ti genera iso mosntre.
apri il terminale e scrivi:
Citazione:inxi -P
posta il risultato ( il testo non l'immagine ). ovviamente devi aver installato inxi, nel caso lo trovi in synaptic.
al termine sempre nel terminale però come amministratore:
Citazione:du -hs */ | sort -hr | head -15
posta il risultato.
con questi due comandi andremo a visualizzare ( solo quello..... ) la dimensione della tua partizione e lo spazio usato con il primo, la dimensione delle 15 cartelle nel filesystem con il secondo.
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera Dxgiusi questo spero sia il testo che intendi.

,[roberto@localhost ~]$ inxi -P
Partition:
 ID-1: / size: 95.80 GiB used: 9.36 GiB (9.8%) fs: ext4 dev: /dev/sda7
 ID-2: swap-1 size: 2.93 GiB used: 0 KiB (0.0%) fs: swap dev: /dev/sda6
[roberto@localhost ~]$

[roberto@localhost ~]$ du -hs */ | sort -hr | head -15
242M Scaricati/
227M opt/
196K Scrivania/
44K DEBIAN/
40K usr/
24K etc/
8,0K Desktop/
4,0K Video/
4,0K tmp/
4,0K Musica/
4,0K Modelli/
4,0K Immagini/
4,0K Documenti/
[roberto@localhost ~]$

Oggi pomeriggio non contento delle dimensioni della iso, ho trovato un programma "BleachBit", che ho provato ed installato,non so cosa ha cancellato, io ho fleggato tutto, all'infuori delle password, ha lavorato un po', quindi ho ricreato la Iso com My live GTX e miracolo l'iso è di 3,8G (creata su disco est.). Ora provo con My live Usb
a creare una Pen avviabile. Avevo provato con DDcopy al posto di Mylive USB ma il risultato ero lo stesso (usando la medesima Iso, una vecchia di 3G) .Ecco ora il procedimento di di scrittura sulla Pen è completato : Mi dice che è andato tutto a buon fine ma non è vero spento il pc reniserita la Pen il pc si avvia normalmente nostante gli abbia detto di far partire il boot dalla Pen, si avvia un sistema Op di quelli sul disco fisso.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: