Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] creazione nuovo utente e psw
buonasera a tutti
uso xubuntu 14.04.2 su desktop con soddisfazione e adesso vorrei "prestarlo" alla dolce consorte
ho trovato in rete diverse risposte, ma su questa cosa non vorrei incasinarmi, l'unica cosa di cui
sono certo è che:

con sudo adduser nome_utente

posso creare un nuovo utente, ma vorrei essere certo, tenendo conto che ora entro all'avvio senza psw:

1) all'avvio entrare con mio nome utente/psw (e rimanere root)
2) far si che anche il nuovo utente all'avvio possa entrare con propria psw e spegnere il sistema
3) far si che il nuovo utente non abbia accesso alle mie cartelle

non ho partizione home separata e ho una partizione dati che non voglio condividere

grazie
Angelo
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Puoi anche lavorare dall'interfaccia grafica:
http://docs.xubuntu.org/1304/administrative-tasks.html
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: giovannicaboto
grazie blackstar
ma con quanto sopra entro subito nella mia sessione e poi da li posso passare a quella
del nuovo utente
io intendevo di avere subito una finestra di login dalla quale scegliere l'utente con relativa psw, credo si faccia attraverso un login manager
che però non credo esista di default in xubuntu e vorrei capire come fare senza incasinarmi
Cita messaggio
Grazie da:
A)Non devi entrare/loggare automaticamente(l'autologin) per far si che ti appaia la finestrella di login per scegliere l'utente ,quindi  da terminale:
sudo mousepad /etc/lightdm/lightdm.conf

ti si apre l'editor elimina tutte le scritte sotto [SeatDefaults]-->dal menu-->file -->salva.
B) Da impostazioni di sistema-->utenti e gruppi--> aggiungi l'utente.
C) Apri la tua home come amministratore,dando nel terminale sudo thunar
sali di livello per vedere le cartelle delle  due home , evidenzi la tua con tasto dx del muose-
-->proprietà-->permessi--> quindi su "altri" selezioni "nessuno".
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: giovannicaboto
grazie bilo,
sono fuori per lavoro per 2 gg, al rientro provo e faccio sapere,
una cosa: cambia qualcosa se ho già creato l'utente?
devo cancellarlo e ricrearlo come da tua procedura?

grazie 1000
Cita messaggio
Grazie da:
No, procedi con le altre indicazioni, assicurati che l'utente che hai creato non sia anche lui come amministratore.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
    (thunar:2199): Gdk-CRITICAL **: IA__gdk_window_get_window_type: assertion 'GDK_IS_WINDOW (window)' failed

questo quanto da terminale eseguendo il punto C delle istruzioni di bilodiego

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Innanzi tutto,sei sicuro di avere aperto da root? Ti sei loggato con il tuo utente e non con quello che hai aggiunto?Ti deve comparire la scritta come vedi d'allegato, poi devi solo cambiare i permessi nel campo "altri" selezionando "nessuno"
Se segui tutto alla lettera è di una facilità disarmante

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ho ripetuto, se rispondo NO al'applicare ricorsivamente (e non so se ha senso) non ho finestre di errore ma lo stesso msg

(thunar:2199): Gdk-CRITICAL **: IA__gdk_window_get_window_type: assertion 'GDK_IS_WINDOW (window)' failed

al terminale

ho verificato: la pagina di login dei due utenti c'è e funziona, l'utente non amministratore non ha accesso ai miei dati

rimane il problema del msg d'errore, spero non dia problemi più avanti

dopo update questo è l'unica anomalia, ma è precedente a quanto fatto ora, me ne ero scordato, cosa mi suggerisci?

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
W: Duplicate sources.list entry http://archive.getdeb.net/ubuntu/ trusty-getdeb/apps amd64 Packages (/var/lib/apt/lists/archive.getdeb.net_ubuntu_dists_trusty-getdeb_apps_binary-amd64_Packages)
W: Duplicate sources.list entry http://archive.getdeb.net/ubuntu/ trusty-getdeb/apps i386 Packages (/var/lib/apt/lists/archive.getdeb.net_ubuntu_dists_trusty-getdeb_apps_binary-i386_Packages)
W: È consigliato eseguire "apt-get update" per correggere questi problemi
Cita messaggio
Grazie da:
Hai semplicemente un doppione nella sourcelist di "getdeb.net/ubuntu/"
apri il gestore pacchetti-->impostazioni-->repository-->altro software e da li elimina il doppione quindi riaggiorna per vedere se ti ricompare l'errore.
Per i permessi negati all'utente aggiunto mi sembra che sei a posto,giusto?

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)