Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]debian xfce - gestore aggiornamenti
Ciao a tutti. Ho installato per provarla debian  wheezy xfce. Nel menu impostazioni non trovo nulla che serva per aggiornare il sistema. Non conoscendo xfce l'aggiornamento l'ho fatto tramite sinaptych.  E' cosi o qualcosa non ha funzionato durante l'installazione?
Cita messaggio
Grazie da:
Cos'altro volevi utilizzare?
Non c'è la voce di synaptic nel menù?

In effettti non è banalissimo manipolare il menù perché manca una voce nelle impostazioni, bisogna editare i file di ~/.config/xfce4
e /etc/xdg/menus/
C'è anche un programma che cerca di semplificare le cose: LXMenuEditor per lxde e xfce, vedi un po' qui:
https://wiki.xfce.org/howto/customize-menu
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao zafran. Ho installato debian con xfce perchè il mio pc è vecchiotto e ho letto che xfce è leggera come interfaccia...ma non la conosco assolutamente, quindi non trovando niente che serva ad aggiornare mi chiedevo se era giusto cosi. Ho installato debian un po per sfida non perchè sia bravo vorrei imparare. Dei link che mi segnali sono in lingua inglese.....purtroppo non lo capisco. Mi piacerebbe trovare un elenco di programmi xfce è possibile?
Cita messaggio
Grazie da:
http://linux4netbook.blogspot.com/2010/0...an-su.html, qua trovi un po' tutto, dall'aggiornamento ai programmi x Xfce. Non spaventarti, l'uso del terminale root non è così oscuro, e comunque puoi trasmutare tutto in synaptic.
Ma sul sito ufficiale??
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora andiamo con ordine.

Synaptic è l'interfaccia grafica di apt che è un programma che si occupa del software contenuto nel sistema.
La cosa migliore da fare è sempre e comunque restare all'interno del software fornito dalla distribuzione; nel caso di debian credo che ci si stia avviando verso i 50.000 pacchetti, quindi se uno non ci trova quello che cerca, forse ha pretese un po' strane e non mi sembra il tuo caso.

Se hai fatto un'installazione standard, il tuo menu dovrebbe essere a posto e quindi contenere già le voci occorrenti.
Solo nel caso che tu noti la mancanza di qualcosa importante, val la pena metterci le mani e in qualsiasi caso ci sono metodi alternativi per lanciare un programma: conoscendo l'eseguibile puoi avviarlo:
- dalla finestra grafica 'CercaApplicazioni' (di solito si apre con Alt+F2 e cmq la trovi nel menu)
- da shell testuale (xfce4-terminal detto anche 'Terminale di xfce')
- tramite un lanciatore che ti sei costruito e hai messo p.e. sul dektop o in un pannello

Xfce è uno splendido ambiente in grado di dare QUASI tutto quello che dà addirittura KDE con un terzo delle risorse ma questa efficienza deve essere pagata in termini di documentazione e disponibilità a configurarsi le cose.
Il problema è che molta della documentazione disponibile è in inglese e se non si è abituati la cosa fa un po' fatica.
D'altra parte ci sono siti come questo forum dove qualcuno disponibile a darti una mano lo trovi di sicuro :-)
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.xfce.org/?lang=it
Cita messaggio
Grazie da:
Ok...grazie per le vostre risposte. Debian l'ho installata con un cd netinst scegliendo come vi dicevo xfce per provare non l'avevo mai vista. A parte un po di confusione iniziale non mi pare male. Io utilizzo mint con mate, ma l'idea di provare debian mi piace. Riassumendo: va bene cosi,non devo installare niente.in questo caso non ci sono avvisi di aggiornamento, devo aprire ogni tanto synaptic e aggiornare da li.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)