Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] differenza tra super utente e utente amministratore sui sistemi gnu/linux
Ciao a tutti.
Al momento utilizzo Xubuntu 14.04, ma spesso uso Debian (jessie)
Mi ero perso con Xubuntu 14.04 a cancellare pacchetti non contenuti nella cartella Home, in cui il comando sudo apt-get purge non mi dava possibilità di cancellare il contenuto; e l'unica soluzione era diventare super  utente amministrativo di root.
Fino a ieri non avevo capito che per certe funzioni  si dovesse diventare utente root; pensavo che il comando sudo mi facesse rimuovere a mio piacimento pacchetti di qualunque tipo (nemmeno con synaptic potevo cancellare cartelle di root).
Sono riuscito a cancellare pacchetti inutili in xubuntu 14.04 utilizzando il comando "sudo thunar", ma volendo, posso cambiarlo dato che tutti possono conoscere il comando di default ?
Domande generali: Ogni ambiente grafico ha un suo comando per diventare super utente root ?
Unity usa il medesimo comando ?
Tutte le versione dell'ambiente grafico xfce, utilizzano sempre sudo thunar ?
Unity, kde, lxde, cinnanon, kde che comando usano ?
Su Debian per gestire i suoi pacchetti utilizzo il comando "su", ma divento super amministratore di root, o dipende dal tipo di ambiente grafico che installo ?
Per rimanere aggiornato sui comandi di ogni versione DE, dove trovo queste informazioni ?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me fai un po di confusione, il comando che dici (sudo apt-get purge) non c'entra niente con il cancellare le cartelle, serve per disinstallare completamente i programmi, cioè rimuovere il programma e le configurazioni, quelle di sistema, se rimuovi un programma in quel modo, restano comunque le cartelle di configurazioni in /home e vanno rimosse manualmente, ma in quel caso non hai bisogno di privilegi, come hai visto, nella tua /home fai quello che vuoi.

le cartelle che non sono in /home/utente hanno bisogno dei privilegi di amministratore per essere cancellate, o lo fai da terminale con rm e sudo (per i privilegi) o avvii il file manager come root.

da terminale
per i file

Codice:
sudo rm /percorso/completo/nomefile

per le cartelle devi aggiungere il parametro -r
quindi se si tratta di una cartella

Codice:
sudo rm -r /percorso/completo/nomecartella

se vuoi fare in maniera grafica avvii il file manager con privilegi di root (sudo), Xubuntu come hai visto ha thunar, Ubuntu ha nautilus, Lubuntu ha pcmanfm, Ubuntu Mate ha caja e kubuntu ha dolphin.

è preferibile lanciare applicazioni grafiche con privilegi di root non con il sudo direttamente ma con aggiunto il comando apposito per le applicazioni grafiche (gksu frontend grafico per applicazioni gtk o nel caso di kubuntu kdesudo, frontend grafico per  kde)

qualche esempio
Ubuntu = gksu nautilus
Xubuntu = gksu thunar
Lubuntu = gksu pcmanfm
Kubuntu = kdesudo dolphin
Ubuntu Mate = gksu caja

in ogni caso stai molto attento a quello che rimuovi, perchè sono file o cartelle di sistema.

A differenza di debian, su Ubuntu e derivate, l'utente root non è abilitato, quindi usi il tuo utente elevandogli i privilegi con l'uso di sudo.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: Marco91 , Marco91
(10-09-2016,13:54 )tuxino Ha scritto:
Codice:
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)