Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]difficoltà installazione windows / ubuntu 16/04
Cortesemente chiedo dopo molto tempo di assenza dal forum un aiuto.
Avendo acquistato un preassemblato con l'intenzione di inserire windows 10 (per necessità scolastiche di mio figlio) e anche la vers. 16.04 lts di Ubuntu ( perchè non lo abbandono per niente al mondo), ho ricordato tutti i problemi relativi al sistema di Windows, dato che da svariati anni uso Ubuntu.
Successivamente all'acquisto della licenza win 10 pro e all'installazione ho provato a affiancare Ubuntu sullo stesso ssd, scoprendo però che ci sono delle difficoltà dovute a UEFI, secure boot, legacy.... Un vero dramma
Sono ovviamente a digiuno della materia, e purtroppo temo anche di aver disordinato il bios( o come si chiama )
Se questo non fosse avvenuto, chiedo se riformattando l'ssd e anche hd di archivio, entrambi come spazio non allocato, e installando prima Ubuntu partizionando manualmente / home e swap,  lasciando non allocato 100gb su cui successivamente inserire windows, potrei risolvere il problema dell'avvio con la scelta del S.O.?
Ho provato a seguire le guide presenti sul forum Ubuntu.it, ma ahime', i tentativi fatti sono stati vani, partendo però con windows installato.
Per questo motivo chiedo se l'operazione eseguita al contrario è più semplice.
Ringrazio in anticipo per ogni consiglio che mi darete.
Cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Se ne è parlato ripetute volte, inizierei leggendo queste discussioni:
* http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-dual-boot
* http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-dual-boot
* http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-windows10

Se cerchi nel forum ne trovi anche altre.
Cita messaggio
Grazie da:
Sarebbe utile conoscere modello e specifiche del PC. Per rimettete il Bios a posto basta semplicemente cercare la voce default setting o Load default setting e premere poi F10.
Per installare Ubuntu in Uefi devi preparare il supporto Usb in modalità Uefi con Rufus oppure con Rosa Image Writer, poi in base al modello del PC basta premere il tasto di Boot Device e scegliere la voce che riguarda il supporto creato con Il Suffisso Uefi.

Prima di tutto questo però è necessario disabilitare dal Bios Uefi(immagino sia Uefi se e nuovo) il Secure Boot ed ovviamente preparare le partizioni magari da Gparted in live.

Edit: scusa Blackstar non ho visto la tua risposta..... Mentre scrivevo.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio per le risposte, chiedo però un chiarimento: installando su disco non allocato prima ubuntu e successivamente windows permangono i problemi noti all'avvio ? Bisogna ugualmente settare il BIOS è GRUB ecc. ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ti dico quello che farei io:
Formattare hard disk e renderlo non allocato
Disabilitare Secure Boot
Preparare chiavetta di Ubuntu con Rufus o Rosa
Bootare da Usb in live e con Gparted preparare le partizioni
Installare Windows e disabilitare Avvio rapido
Installare Ubuntu e Grub per gestire avvio di entrambi.

Ripeto.... Quello che farei io. Ciao
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Seguo le tue indicazioni, e ti ringrazio per avermele fornite. Ma da quello che ho visto, Rufus è su windows, che posseggo solo su dvd da installare ... ma troverò una soluzione, mentre ti chiedo chiarimenti riguardo a cosa si intende " installare Ubuntu e Grub" riferendomi a Grub, cioè devo aggiungere qualcosa alla chiavetta su cui ho l'immagine di ubuntu 16.04 che vorrei installare accanto a windows ? Inoltre, mi pare di capire che Rufus svolga la funzione di creare l'immagine del S.O. da installare, cosa che posseggo giá, il problema è avere la possibilita di scegliere all'avvio del pc un sistema operativo o l'altro...
Cita messaggio
Grazie da:
Rufus se crei la chiavetta da Windows o Rosa se crei la chiavetta la Linux, per il Grub intendevo di fare attenzione ad installare il Grub in dev/sda ma se usi l'installazione guidata di Ubuntu basta scegliere "Installa Ubuntu affianco a Windows" e dovresti avere già di default il Grub in sda.

Windows lo puoi installare anche da Usb scaricando Media Creation tool e creando il supporto d'installazione ma devi essere su Windows per farlo, se hai già il Dvd meglio così.
Cita messaggio
Grazie da: chourmo
mi pare di capire che Rufus svolga la funzione di creare l'immagine del S.O. da installare, cosa che posseggo giá, il problema è avere la possibilita di scegliere all'avvio del pc un sistema operativo o l'altro...
E' possibile a tuo parere che il problema sia che il disco ssd in cui intenderei installare i sistemi operativi sia sdb, in quanto sda risulta essere un hd da 1tb che intenderei usare come archivio ?
Cita messaggio
Grazie da:
Il Boot lo gestirà il Grub che allora nel tuo caso devi installare in dev/sdb
Cita messaggio
Grazie da:
credo si stia facendo un po di confusione. io prima di tutto andrei a sistemare il bios ( ottimo il consiglio di reimpostarlo come standar ma questo non sempre risolve, bisognerà poi controllare le varie impostazioni singole ). il secure boot lo puoi anche lasciare le distribuzioni odierna hanno (quasi)tutte il riconoscimento. immagino che il tuo nuovo abbia EFI, devi installare in quella modalità, prima win, poi ubu facendo attenzione a dove mettere l'avvio. non sarà /dev/sda ma sarà la partizione EFI in fat 32. insomma se non hai un poco di pratica....... farsi aiutare da un amico sarebbe meglio. ubuntu lo dovrai installare usando l'impostazione manuale. non usare "a fianco di win". buon lavoro
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)