SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] digitare la tilde in DOS
A me su DosBox funziona anche <ALTgr> + <ì>
a mio modo di vedere, in caso di necessità basta collegare una normalissima tastiera estesa USB al portatile
io di programmi e giochi DOS ne ho visti a migliaia, ma non ho mai visto "tilde" in nomi di file o directory
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(26-08-2016,14:15 )BAT Ha scritto: A me su DosBox funziona anche <ALTgr> + <ì>
a mio modo di vedere, in caso di necessità basta collegare una normalissima tastiera estesa USB al portatile
io di programmi e giochi DOS ne ho visti a migliaia, ma non ho mai visto "tilde" in nomi di file o directory

ok BAT, per quanto riguarda la ~ nei nomi di directory è sufficiente aprire l'allegato del mio post n.4.......ma, ora che ci ripenso BAT, tu che settaggio hai sul layout della tua tastiera in DosBox? IT oppure......

altra domanda..scusate...mentre devo scaricare altri programmi per dos per fare altre prove ....non è che c'è il modo di avere, mentre è aperto DosBox, una tastiera virtuale ? Smile
HP 15 Notebook
Dual core Intel Core i7-4510U CPU
8Gb Ram
HDD 750Gb
Scheda grafica Nvidia Geforce
Kernel: 4.4.0-142-generic x86_64 (64 bit)
Windows 10  
Ubuntu 14.04 e 16.04Unity

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.   Aristotele
Cita messaggio
Grazie da:
sulla tastiere non ho nessuna impostazione particolare, a parte che è una tastiera italiana impostata da Windows automaticamente);
non è possibile aere nell'ambiente nativo DOsBox una tastiera virtuale perché il DOS è un sistema monotask (esegue solo un programma alla volta, non esiste il multitasking);
c'è incorporato un keymapper che si attiva con <CTRL>+<F1> però mappa una tastiera Inglese (e comunque non l'ho mai usato)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
prova a vedere se per il problema di ALtGr + ì può funzionare questa soluzione:
http://pilonestefano.altervista.org/linu...dosbox.htm
Cita messaggio
Grazie da:
(24-08-2016,23:09 )leonida Ha scritto: Ora, premetto di avere un portatile; se devo pormi da C: sulla directory del gioco, devo (credo) digitare dir + il nome del gioco comprensivo della tilde, per cui ho provato diverse combinazioni per digitare il carattere speciale , ma invano...

Vediamo se la memoria mi aiuta... Come ha gia detto qualcuno, la tilde è solo il risultato di un'abbreviazione che fa il DOS; ciò non significa che anche tu debba scrivere la tilde per ottenere la directory.
Prova così: se la directory che stai cercando si chiama giocobel~ e sai che sitrova in C:, allora tu, nella shell in cui compare: C:\ digita (di seguito: cd giocobel, ossia come sotto:
Codice:
C:\cd giocobel
otterrai la directory: giocobel_
In questo modo sei andata nella directory giocobel, che sta sulla radice C:\.

il comando dir, quando sei nella directory giocobel, serve a mostrarti tutti i file e tutte le directory esistenti in giocobel; tu vuoi solo vederli, giusto?
Massima
Maggiore diventa il numero delle cose che apprendo, e più posso vedere con limpidezza l'infinità delle cose che ignoro.
~~~~~~~~

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da: leonida , leonida
(27-08-2016,22:25 )Axum Ha scritto:
(24-08-2016,23:09 )leonida Ha scritto: Ora, premetto di avere un portatile; se devo pormi da C: sulla directory del gioco, devo (credo) digitare dir + il nome del gioco comprensivo della tilde, per cui ho provato diverse combinazioni per digitare il carattere speciale , ma invano...

Vediamo se la memoria mi aiuta... Come ha gia detto qualcuno, la tilde è solo il risultato di un'abbreviazione che fa il DOS; ciò non significa che anche tu debba scrivere la tilde per ottenere la directory.
Prova così: se la directory che stai cercando si chiama giocobel~ e sai che sitrova in C:, allora tu, nella shell in cui compare: C:\ digita (di seguito: cd giocobel, ossia come sotto:
Codice:
C:\cd giocobel
otterrai la directory: giocobel_
In questo modo sei andata nella directory giocobel, che sta sulla radice C:\.

il comando dir, quando sei nella directory giocobel, serve a mostrarti tutti i file e tutte le directory esistenti in giocobel; tu vuoi solo vederli, giusto?

ok axum....finalmente ho capito (cosa vuol dire essere un principiante!!!)....la tilde, nei nomi dei file/directory di DOS non è un carattere ma è un'abbreviazione per far rientrare la denominazione del file/directory negli 8 caratteri...quindi non ho la necessità di digitare la tilde...ed ho imparto a rinominare le cartelle per far rientrare la loro denominazione entro il limite degli otto caratteri Tongue
penso proprio di poter mettere "risolto" al post, ringraziando tutti coloro che mi hanno aiutato !!! Tongue  At
HP 15 Notebook
Dual core Intel Core i7-4510U CPU
8Gb Ram
HDD 750Gb
Scheda grafica Nvidia Geforce
Kernel: 4.4.0-142-generic x86_64 (64 bit)
Windows 10  
Ubuntu 14.04 e 16.04Unity

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.   Aristotele
Cita messaggio
Grazie da:
come tutti i caratteri , anche la tilde ha un suo asci-icode che permette di inserirla anche manualmente, indipendentemente da tastiera e SO.

Tilde ascii-code = 126
Cita messaggio
Grazie da: leonida

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: