SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] disinstallazione dualboot con PClinuxOS
con grande rammarico mi rendo conto che PClinuxOS va malissimo sul mio portatile: batteria che dura non più di 45 minuti, touchpad e audio hanno smesso di funzionare, connessione che cade, traduzione parziale... sta diventando un incubo piuttosto che un piacere ed ho deciso di disinstallarlo, ora vi chiedo una mano come per la sua installazione. ho un'immagine di sistema fatta pochi giorni fa con aomei backupper, può servire?
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa,  ma in live questi problemi non te li dava?
Le live servono proprio a questo,  verificare prima di installare. 

Se fosse di rasare tutto e reinstallare da Zero Windows 10?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
non ho adsl, lo escluderei...
Cita messaggio
Grazie da:
Mai sentito di tanti problemi tutti insieme

Sembrerebbe che tu avessi un processo mangiarisorse attivo e nascosto

Con un comando top da shell potresti capire di più
Cita messaggio
Grazie da:
io adoro PClinuxOS, ce l'ho su fisso e va benissimo, non lo cambierei con niente, ma sul portatile fa pena, e mi costa ammetterlo. che abbia sbagliato con KDE?
Cita messaggio
Grazie da:
Ma da live come andava?

Sul mio portatile kde va bene ma installerò la iso di xfce mettendo poi anche dolphin e probabilmente kate e qualcos'altro di kde che è pesantone e sinceramente non ho mai imparato a usarlo

Credo ancora e sempre che dopo 3.5 kde abbia perso la strada di casa
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Maggiori info sull'hardware farebbero comodo, ho visto l'altra discussione e hai un acer V5-551 vorrei conferme su processore e scheda video(amd a6 4455 con 4gb  di ram e radeon hd 7500g).
Se queste sono esatte eviterei KDE come ambiente desktop non tanto per il processore quanto per la scheda video.
Mi orienterei su Mate se vuoi una ufficiale.

Io con KDE ho sempre avuto esperienze negative  con gli stessi sintomi che accusa la tua macchina.
Poi è da vedere anche il kernel che hai, magari sostituendolo con uno meno recente le cose potrebbero migliorare.

-------------------------------------
Ps. la batteria che dura solo 45 minuti cos è un forno microonde.  Sfascio
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
no, è un AMD con 6 gb di RAM

(07-10-2019,09:23 )zafran Ha scritto: Credo ancora e sempre che dopo 3.5 kde abbia perso la strada di casa

con me sfondi una porta aperta. d'accordo, KDE plasma 5 è bello da vedere, ma lo trovo pesantuccio, al di là di come ci si può trovare con i suoi programmi, come Dolphin, e del resto a me Konqueror piace parecchio.
uno dei miei primi approcci col mondo Linux fu un CD preso in edicola dove c'era PClinuxOS 2008, appunto con KDE, a tutt'oggi quel sistema, con quel desktop rappresenta nel mio immaginario l'essenza stessa del computer: semplice da usare, bello da vedere, leggero, pulito.
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti trinity è fatto per salvare la 3.5
La mia uplos con trinity secondo me resta la soluzione più leggera ma anche più usabile
Cita messaggio
Grazie da:
se intendo bene la domanda del post è come rimuovere linux da un computer >>>> dualboot windows+linux
se è cosi e se l'avvio è su mbr ( quindi no efi ), da pclinuxos installa >>> ms-sys
installato il pacchetto apri il terminale e scrivi:
Citazione:ms-sys -w /dev/sdx
devi ovviamente essere amministratore, quindi prima il su + invio + pswd.
sostituisci la x di dev/sdx con la lettera del tuo hd.
riavviando non avrai più il grub e partirà il tuo windows. cancellare la partizione di pclinuxos poi sarà semplice e non creerai nessun problema per l'avvio.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: