Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] docky non sempre appare all'avvio del sistema
Adesso utilizzo solo docky su xubuntu 14.04, ma volte all'accensione del pc mi capita il non avvio automatico; perchè ?
Prima avevo cairo dock e sono passato a docky;  dava diversi problemi, mi bloccava il pc;
Il programma è impostato correttamente per avviarsi quando xubuntu si avvia; 1 volta su 10 non m'appare e non capisco il motivo; devo attivarlo manualmente "esegui docky"
Se l'avessi impostato male, tutte le volte dovrei io attivarlo manualmente.
Anche a voi vi capita non attivo all'avvio del sistema ?
E' un bug di docky o del kernel ?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad avviarlo con un piccolo ritardo inserendo questo comando nelle impostazioni d'avvio

Codice:
bash -c "sleep 15 ; /usr/bin/docky"
In questo modo se l'avvio normale di docky subisce l'influenza negativa di qualche altro processo, inserendo il piccolo ritardo di 15 secondi dovrebbe scongiurarlo.
Cita messaggio
Grazie da: Marco91
Scusa eu66 se chiedo ulteriori spiegazioni tecniche, non vorrei sbagliare per inesperienza Smile
Mi basta creare un processo d'avvio in "sessione d'avvio" - "avvio automatico" e copiare questa tua stringa ?
Oppure devo creare un editor di testo .sh e lanciare il programma ?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
No ti basta sostituire la stringa comando, come da immagine.

Allegati
.png   Schermata del 2016-04-28 23-48-11.png (Dimensione: 20,53 KB / Download: 49)
Cita messaggio
Grazie da:
(29-04-2016,09:53 )eu66 Ha scritto: No ti basta sostituire la stringa comando, come da immagine.

perfetto, lasciami un paio di giorni per provare; ti saprò dire.
Cita messaggio
Grazie da:
curiosità: non sono capace di programmare, ma come hai dovuto ragionare per far capire al sistema l'esecuzione di questo processo ?
Io non avrei mai pensato di dare un piccolo ritardo all'esecuzione; non sapevo nemmeno pensarlo.
Piacerebbe essere capace dare comandi alla macchina, ideare una soluzione al problema e comandare il sistema come hai fatto tu adesso; io non sarei stato in grado di progettare e compilare una soluzione così ; ho copiato e incollato i comandi, ma non ho idea cosa tu abbia scritto. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Allora siamo in due  Cool nemmeno io sono capace di programmare e mi affido alle soluzioni che si trovano cercando in rete.
Comunque il comando indica al SO di lanciare, all'avvio, l'eseguibile docky che si trova in /usr/bin/ con un ritardo di 15 secondi (sleep 15) e lo fa tramite la riga di comando (bash) con l'opzione -c che indica di eseguire ciò che segue ("sleep 15 ; /usr/bin/docky")
Il motivo per cui mi è venuto in mente è che ho già avuto problemi simili con altri programmi, l'ultimo è stato conky in ubuntu 14.04, che in questo caso interferisce con la funzione di spegnimento standard, se non viene lanciato con un piccolo ritardo.
Cita messaggio
Grazie da: Marco91
quindi posso farlo senza creare il file .sh, metterlo nei programmi di avvio? io ho ritardato in quel modo l'avvio di Docky, problemi con l'icona del meteo che si avvia prima della connessione internet. ora provo.
ottimo. posso fare a meno dello script. grazie eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
(29-04-2016,15:23 )eu66 Ha scritto: Allora siamo in due  Cool nemmeno io sono capace di programmare e mi affido alle soluzioni che si trovano cercando in rete.
Comunque il comando indica al SO di lanciare, all'avvio, l'eseguibile docky che si trova in /usr/bin/ con un ritardo di 15 secondi (sleep 15) e lo fa tramite la riga di comando (bash) con l'opzione -c che indica di eseguire ciò che segue ("sleep 15 ; /usr/bin/docky")
Il motivo per cui mi è venuto in mente è che ho già avuto problemi simili con altri programmi, l'ultimo è stato conky in ubuntu 14.04, che in questo caso interferisce con la funzione di spegnimento standard, se non viene lanciato con un piccolo ritardo.

Sto usando il sistema e per il momento tutto funziona perfettamente Big Grin .
Potresti dirmi quali siti utilizzi per trovare tutte le tue soluzioni al problema ?
Io cerco con google, non su siti particolari.
ps: In quali casi si crea un file .sh e un un processo d'avvio ?

Pensavo che si dovessero solo usare i file .sh per far funzionare correttamente un programma o periferica non funzionante, mentre l'utilizzo d'un processo d'avvio per regolare o gestire un programma, tipo firefox, perfettamente operativo.
Ho imparato qualcosa di nuovo Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
Le mie ricerche le faccio come fai tu, quando ho un problema cerco finchè non trovo la soluzione. Gli script si usano quando devi impartire una serie di istruzioni al sistema. Nel tuo caso si sarebbe potuto fare anche così: creare un file di testo nella home con questo testo

Codice:
#!/bin/bash

sleep 15

/usr/bin/docky

rinominarlo tipo .avvio_docky, dargli i permessi di esecuzione e metterlo nei programmi d'avvio. Però mettendo la stringa che ti ho suggerito sopra si evita di dover creare il file.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)