Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dual boot (W7 e Ubuntu) con partizione boot da 100Mb presente
Vorrei installare Ubuntu 14.04 su un PC in cui è installato Windows7 e in cui è presente una partizione (di boot credo) da 100Mb.
Accanto alla partizione da 100MB e a quella "C" in cui c'è W7 ho già creato una partizione di swap e una partizione ext4 che ospiterà Ubuntu.
Qualcuno può dirmi come procedere per avere un dual boot senza problemi dopo l'installazione di ubuntu?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Il dual boot lo avrai in automatico, in fase di installazione dovrai scegliere Altro tra le varie opzioni, poi selezionare la partizione per Ubuntu, scegliere come punto di mount / e non toccare altro.
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio patel della sua risposta.
Il problema è che io avevo anche visto la guida "Installare Ubuntu 13.04 -13.10 - 14.04 con Windows 8 - 8.1: GPT, UEFI e Secure Boot – Vers.2" fatta da Gius del Forum Majorana dove per l'installazione di 13.04 e 13.10 dice:
"Creo 2 partizioni, una più piccola di circa 250mb (in ext4 dove andrò a collocare "/boot") e un'altra più grande (almeno 25/30gb in ext4 dove andrò a mettere "/"); se volessi potrei creare una terza partizione per la "/home". Create le partizioni (una partizione alla volta, cliccando su "applica"), chiudo gparted e avvio l'installazione."
Prosegue poi nell'installazione e la gestione delle partizioni:
- "/boot" è ext4 con journaling e viene formattata
- "/" root è ext4 con journaling e viene formattata
- indica di usare la partizione di boot di W7 come partizione di avvio EFI
- indica di installare grub nella partizione “/boot”

Mentre per l'installazione di 14.04:
"Rispetto alle versioni precedenti provate (13.04 e 13.10), Ubuntu 14.04 si è dimostrato capace, almeno sul mio notebook, di avviare il sistema in live e di installarlo immediatamente, senza la necessità di impostare luminosità o acpi o di creare un'apposita partizione per /boot, risultando così molto più semplice e rapido."

Mi piacerebbe sentire altre esperienze al riguardo.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi divertirti a sperimentare va tutto bene, ma se sei alle prime armi io non farei la partizione di boot, non viene gestita automaticamente dagli aggiornamenti e quindi implica sapere dove mettere le mani.
Cita messaggio
Grazie da:
prima di tutto bisognerebbe capire che tipo di partizionamento hai, se mbr o gpt; in entrambi i casi lascerei perdere le partizioni che windows si crea per non comprometterne l'utilizzo.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti.
Le mie partizioni sono MBR e, comunque, mi sembra che entambi optiate per una installazione "normale", senza creare una partizione di /boot.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
perché vorresti fare la parizione di boot ?
1) hai capito a cosa serve e quali vantaggi ti porterebbe
2) hai letto che qualcuno lo fa
risponditi e decidi
Cita messaggio
Grazie da:
vedendo il partizionamento, confermo quanto ho scritto prima, ovvero di non toccare le partizioni che win si crea per il proprio funzionamento, quindi suggerisco di lasciar stare la prima partizione del disk1.
installa senza partizione di /boot, tutto in / (root-radice), bootloader (grub) in sda (hai due hd? controlla bene se sda o sdb). peraltro mi sembra di vedere che hai già installato o che comunque il partizionamento è pronto (ultime due partizioni logiche del disk1).
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Si ho due hd e nel disk1, dove c'è già Windows 7, avevo preparato le partizioni per installare Ubuntu 10.04 quando mi è sorto il dubbio che vi ho esposto.
A questo punto credo che installerò Ubuntu in /(root radice) e bootloader (grub) nella partizione ext4 (che ho chiamato ubu1404) di quel disco.
Se tutto procede come sperato metterò risolto.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
a me sembra che tu non legga attentamente cosa ti viene detto
patel - poi selezionare la partizione per Ubuntu, scegliere come punto di mount / e non toccare altro.
GiuS - installa senza partizione di /boot, tutto in / (root-radice), bootloader (grub) in SDA (hai due hd? controlla bene se sda o sdb).
e tu dici - installerò Ubuntu in /(root radice) e bootloader (grub) nella partizione ext4 (che ho chiamato ubu1404) di quel disco.
se installi il grub nella partizione (invece che in SDA) non avrai il dual boot
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)