Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dual boot mate 17.2 e win 10
ciao a tutti. ho deciso di installare linux mate 17.2 in un portatile con windows 10. lo ritenzo il passo più semplice all'avvicinamento al mondo linux.
nella guido che ho scaricato però non è trattato in modo esauriente il problema del doppio boot. precedentemente c'era lopzione affianca il sistema operativo. ora invece bisogna scegliere all'atto dell'installazione la voce Altro e passare alla schermata del partizionamento. nessun automatismo quindi? bisogna ridimensionare la partizione esistente e crearne 2 nuove per linux (sistema operativo e swap file). e se fosse cosi' come dovrei procedere? grazie a quanti volessero dedicarmi del tempo. ciao Piange
Cita messaggio
Grazie da:
troppo generica la tua domanda. hai win 10 ma il tuo disco,le partizioni sono su tabelle gpt ( avvio con uefi ) oppre msdos ( avvio su mbr ).
inizia con avviare in live mint, apri gparted e posta una schermata. solo cosi potrai ricevere indicazioni che ti potranno aiutare.
Cita messaggio
Grazie da:
dove si trova gparted_
Cita messaggio
Grazie da:
trovato...ora il problema e- copiare l-immagine... comunque la partiione e- ms/dos
Cita messaggio
Grazie da:
per catturare una immagine dal desktop generalmente le distribuzioni hanno un loro programma cattura schermata. poi l'immagine catturata la alleghi in nuova risposta. qui come fare:
http://www.istitutomajorana.it/informati...che-alluso
Cita messaggio
Grazie da:
ecco l-immagine catturata con il tasto stamp.spero sia decifrabile.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ciao a tutti. se ho ben compreso dalla guida dovrei agire cosi-
ridurre la partizione NTFS a circa !% Gb partizione primaria
creare un altra partizione primaria ext4 x Linux di circa 10 Gb
creare una partizione estesa per la parte restante in cui creare
una partizione logica ntfs x i dati
e una ext2 x lo swap Linux da ! Gb
qualche errore_
Dilettante allo sbaraglio
Cita messaggio
Grazie da:
intanto inizia con lo strumento di win ad eseguire uno scandisk della partizione, gparted ti segnala un avvertimento.
poi bisogna vedere come fare. windows non ti permette di ridurre più di tanto il suo spazio. con seven so come muovermi, con 10 devo vedere dove sono i comandi. si tratta di eliminare i punti di ripristino ( poi si possono rimettere ) ed eliminare lo spazio per questi, eseguire un defrag ( solamente se hai un disco meccanico, se hai ssd assolutamente no ). provo a vedere se riesco a darti qualche info. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
ok faccio da windows 10 scandisk e poi defrag. ciao  e grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
fai scandisk e fermati. ti ho fatto un breve video su cosa fare. stò caricandolo sul clud. pochi minuti e lo posto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)