SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dualboot EFI 10+PCLinuxOS
scusate se riapro un topic vecchiotto. praticamente, si devono creare le partizioni root, home e swap più indicare come partizione di boot quella di UEFI di Windows, poi il grub dove va installato, nella partizione uefi o sul disco (se si vuole fare dual boot)?
e inoltre, il fast boot va disabilitato? e il secure boot?
inoltre non è chiaro se per avviare la live si deve restare in uefi o andare su legacy BIOS. grazie.

edit dxgiusti:
ho diviso il post da una discussione ormai vecchia.
Cita messaggio
Grazie da:
tu vuoi fare un dualboot con 10. se hai già ricavato lo spazio, si quello che dici è corretto. disattiva l'avvio veloce ed il secureboot.
il boot va installato nella partizione efi.
se non hai ancora ricavato lo spazio, non fare nulla ( se sai cosa/come fare, procedi pure ), fai sapere.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Giusto per chiarezza, se vuoi installare in Uefi mode devi creare ed avviare i supporti Dvd/USB in Uefi mode.

Quindi non abilitare Legacy,
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
ecco, questo è importante, grazie per il chiarimento.
la procedura descritta è compatibile con tutti i sistemi operativi che abbiano il supporto UEFI?
lo chiedo nel caso PClinuxOS non fosse completamente compatibile col mio portatile
Cita messaggio
Grazie da:
(26-09-2019,05:40 )sandro m. Ha scritto: ecco, questo è importante, grazie per il chiarimento.
la procedura descritta è compatibile con tutti i sistemi operativi che abbiano il supporto UEFI?
lo chiedo nel caso PClinuxOS non fosse completamente compatibile col mio portatile

e perchè questo timore?
metti la iso di pclinuxos ( possibilmente la ultima rilasciata ) su di una usb usando il programma che meglio preferisci ed avvialo. la prima schermata ti farà scegliere se avviare in live oppure installare. sarà presente la dicitura uefi.
Cita messaggio
Grazie da:
(26-09-2019,08:44 )dxgiusti Ha scritto: e perchè questo timore?

lo dico per scaramanzia, perché PClinuxOS per me è il massimo Heart
comunque le iso vanno bene quelle ufficiali? chiedo perché nell'altro topic si faceva riferimento a quelle della community.
comunque appena scarico provo ad installare e posto il risultato.
Cita messaggio
Grazie da:
dipende quale DE vuoi. se Mate, Kde, quelle ufficiali, se altro quelle della:
https://pclosusers.com/communityiso/
Cita messaggio
Grazie da:
niente, ho provato ma non mi fa il boot, ho creato la live con Rufus, gpt/uefi, sono andato a cambiare le impostazioni di ordine di boot, ma mi dice che il boot da chiavetta è bloccato per motivi di sicurezza, ho anche disabilitato il fastboot, mentre non riesco a disabilitare il secureboot, c'è ma non è selezionabile.
Cita messaggio
Grazie da:
Modello Pc please o meglio ancora modello Bios (basta che posti una foto).
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Acer Aspire V5-551, purtroppo non riesco ad foto perché vengono pesanti per il forum
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: