Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dubbino dubbietto su doppia partizione
Ciao a tutti, ho acquistato un asus x556u il quale presenta di default 2 partizioni: C: (os) di 185 GB e una da 279 GB denominato DScappodata) su quest'ultima partizione che è vuota posso installare tranquillamente ubuntu?
Perchè solitamente un notebook nuovo ha una partizione dove è installato un sistema  uno di recovery per far una copia di windows (cosa che su questo PC non ho ancora capito come fare) mentre questo non so perchè abbia una doppia partizione, una dove è installato il sistema windows e dove vengono salvati tutti i dati, e una vuota...a che servirebbe quella vuota? io ci metto ubuntu  Tongue
grazie a tutti dell'attenzione e buona giornata.  At

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Posta una schermata di gparted sarà di spunto a chi saprà consigliarti.
Cita messaggio
Grazie da:
Quasi sicuramente sarà la partizione per i dati. Ho già trovato una partizione preformata per dati su un' altro notebook Asus nuovo.
Se fosse davvero così puoi stringere la partizione dati per lasciare spazio a Ubuntu.

Ma come ha scritto Eugenio posta prima una schermata di Gparted almeno siamo più sicuri.
Cita messaggio
Grazie da:
(20-02-2016,14:18 )deca1981 Ha scritto: Quasi sicuramente sarà la partizione per i dati. Ho già trovato una partizione preformata per dati su un' altro notebook Asus nuovo.
Se fosse davvero così puoi stringere la partizione dati per lasciare spazio a Ubuntu.

Ma come ha scritto Eugenio posta prima una schermata di Gparted almeno siamo più sicuri.

credevo anch'io fosse per i dati ma i dati vengono tutti salvati in C quella è e resta vuota.
Credo si capisca anche da quell'immagine non so come usare gparted su windows senza dover creare una chiavetta. Con daemon tools?
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con deca, ho appena installato ubuntu su una asus nuovo settato come ll tuo, ricavando da data (dSmile 30gb per la partizione di ubuntu, se non sbaglio anche il tuo è con win10. Di default salva in c:perchè le cartelle degli utenti sino li, sei tu che quando vuoi li salvi in d:
cmq posta la schermata di gparted così si vede esattamente il tutto ,compreso la partizione efi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
eccoci questo è quello che gparted dice del pc.

Nel caso lo potessi installare in D per il sistema 30GB bastano più 8 di swap e il resto home? E volendo poi aumentare la ram installata mi basta togliere qualcosa da una delle 2 partizioni e unirla alla swap o una vola partizionato la swap è intoccabile?
Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(20-02-2016,14:26 )numb3rs Ha scritto: credevo anch'io fosse per i dati ma i dati vengono tutti salvati in C quella è e resta vuota.

Ciao, scusami ma questo non l'ho capito. Da Windows vedi la partizione dati? Ci devi salvare manualmente i tuoi dati creando cartelle all'interno di essa.Se intendi per i programmi, Windows per impostazione predefinita li salva dentro C. Puoi cambiare il percorso per l'installazione in fase di installazione di un'applicazione, ma non tutti i programmi è possibile salvarli su altre partizioni.

Per l'installazionedi Ubuntu:

- Il tuo modello di notebook ha 4 GB di RAM, per me la swap non serve neanche crearla
- 30 GB per Ubuntu vanno benissimo
- per il partizionamento, visto che dovresti avere una macchina con GPT-UEFI e dall'immagine hai una partizione di boot (Secure Boot), attieniti a queste istruzioni:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

At
Cita messaggio
Grazie da:
Cavolo cavolo cavolo fatto disastro!
Partito in live partizionato come da guida installato tutto ok. Riavvio Non vedo opzione per Ubuntu, solo Windows e chiavetta. Riavvio in live e cerco di riparare il boot.
Riavvio Non vedo più nemmeno Windows inserisco la chiavetta scelgo la modalità live e basta schermata bloccata a quel punto all'infinito! ???
Per fortuna è nuovo di zecca quindi non andrei a perdere niente mi basterebbe farlo ripartire!
Cita messaggio
Grazie da:
dovresti ricostruire quali scelte hai fatto durante l'installazione. Non si avvia più Ubuntu da chiavetta ? mi sembra strano. Fanne un'altra e riposta la schermata di gparted
Cita messaggio
Grazie da:
Non so cosa hai fatto, cmq è facilissimo installare ubuntu ufficiale e derivate sul tuo pc, l'ho fatto la settimana scorsa sul medesimo modello del tuo.

A)disabilitare l'avvio rapido di window10
B)in live con gparted crei in sda5(data) la partizione ext4 per ubuntu e la partizione swap di 4gb.
C)Installi ubuntu nella sua partizione nuova , il bootloader lo installi in sda1(partizione efi attenzione non va mai formattata)

Fine della storia.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)