Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] far partire l'installazione
Buongiorno a tutti e grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi.  Vi avviso sin d'ora che sono davvero poco esperta in materia.
In sostanza il mio problema è questo: ho un vecchio PC desktop con Ubuntu 12.10 e ormai non mi permette più gli aggiornamenti quindi volevo installare direttamente una versione più recente.
Ho creato allora una versione live USB di Ubuntu 14.10 che ho installato sul mio netbook e che ha funzionato perfettamente. Il problema però con il PC è che sembra non “vedere” la chiavetta quando cerco di dare la boot priority.
Le mie domande sono le seguenti:

- cosa può impedire al pc di vedere la chiavetta?
- tempo fa nel tentativo di formattare una USB ho accidentalmente fatto in modo (non chiedetemi come!!)  che considerasse questa USB come una delle opzioni d avvio, quindi ora, quando avvio il pc devo sempre selezionare un'altra opzione per far partire ubuntu. Può avere qualcosa a che fare con l'altro problema?
- come faccio eventualmente ad eliminare questa opzione di avvio?
- noto che sia sul netbook che su questo pc spesso non riesco a portare a termine gli aggiornamenti, come posso risolvere il problema?

Mi rendo conto che sono molte domande, ringrazio davvero tanto chi mi potrà dare una mano

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Perdona la banalità ma non sarebbe più semplice masterizzare la ISO di Ubuntu su un DVD (anche riscrivibile) e selezionare CDROM in First Boot Device? Gran parte delle schede madri di alcuni anni fa non supportano il boot da USB ed alcune anche se formalmente sono compatibili con questa funzione non riescono a gestire tutti i tipi di chiavetta.

Se vuoi riprova con la chiavetta tieni conto che a volte l'accesso alla porta USB non avviene nei tempi previsti per cui la scheda madre non legge la presenza della chiavetta e passa alla seconda opzione di boot. Questo problema si può a volte risolvere cambiando porta USB (quelle posteriori sono da preferire perché collegate direttamente alla scheda) o utilizzando una chiavetta con tempi di attivazione ed accesso migliori.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
(29-06-2015,11:44 )Blackstar Ha scritto: Ciao,
Perdona la banalità ma non sarebbe più semplice masterizzare la ISO di Ubuntu su un DVD (anche riscrivibile) e selezionare CDROM in First Boot Device? Gran parte delle schede madri di alcuni anni fa non supportano il boot da USB ed alcune anche se formalmente sono compatibili con questa funzione non riescono a gestire tutti i tipi di chiavetta.

Se vuoi riprova con la chiavetta tieni conto che a volte l'accesso alla porta USB non avviene nei tempi previsti per cui la scheda madre non legge la presenza della chiavetta e passa alla seconda opzione di boot. Questo problema si può a volte risolvere cambiando porta USB (quelle posteriori sono da preferire perché collegate direttamente alla scheda) o utilizzando una chiavetta con tempi di attivazione ed accesso migliori.

grazie della risposta. Probabilmente sarà più semplice, ma io non lo sapevo! Ora ci provo, grazie ancora :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo non so aiutarti con il bios ma ti do un consiglio: se vuoi installare qualcosa di più recente lascia stare la 14.10 (nove mesi di supporto)e punta sulla 14.04 (aggiornabile fino al 5/2019 se non ricordo male) altrimenti tra breve ti ritrovi nella stessa situazione della 12.10...se non ci sei già!
Cita messaggio
Grazie da:
Quoto Eu66, e aggiungo un suggerimento: molti Bios vedono le pendrive usb come dischi fissi. Se nel Bios del tuo pc trovi la voce 'usb flash drive' ignorala e seleziona invece 'usb hard drive' o 'disco fisso' a seconda della lingua, magari lì ci trovi il nome della pennetta.
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie delle vostre risposte. Per quanto riguarda la versione 14.04 va benissimo, comunque sul netbook ho messo la 14.10 e ieri ho fatto l'avanzamento alla 15.04.
Per quanto riguarda il modo in cui il PC "vede" la chiavetta avevo in effetti pensato che poteva definirla in modo diverso, così ho provato a dare l'avvio scegliendo di volta in volta una voce diversa ( tra quelle elencate nella foto postata), però il risultato non è cambiato: il PC si è sempre avviato normalmente.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad inserire la chiavetta a computer spento, quindi avvia il PC ed entra nel bios. Nella sezione boot, seleziona Hard Disk e controlla se per caso la tua chiavetta viene vista come disco rigido (succede spesso). In questo caso dai la priporità proprio alla chiavetta se vista come disco.
Cita messaggio
Grazie da:
(29-06-2015,18:30 )DarleneLilley Ha scritto: Innanzitutto grazie delle vostre risposte. Per quanto riguarda la versione 14.04 va benissimo, comunque sul netbook ho messo la 14.10 e ieri ho fatto l'avanzamento alla 15.04.

non voglio sembrare un profeta del malaugurio ma con la 15.04 tra poco sarai al punto di partenza.
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...4#pid43434
Cita messaggio
Grazie da:
sono d'accordo con dxgiusti. o metti su la 12.04 (supportata fino ad aprile 2017) o la 14.04 (fino al 2019)
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)