Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] file pdf
Ciao a tutti, con Ubuntu 14.04 plus Remix 64 bit ho scannerizzato un documento (foglio formato A4 con circa una decina di righe di scrittura senza immagini).
Detto documento è stato salvato sul pc in formato pdf .
All'atto di inviare l'allegato per email venivo avvisato dal sistema che il documento non poteva essere inviato in superava i 5 MB.
Ho controllato ed effettivamente il documento risultava di 26 MB circa.

Il medesimo documento è stato scannerizzato con lo stesso scanner su pc con windows 10 e salvato in pdf ove la sua grandezza risultava di circa 400 KB.
Gentilmente perché Ubuntu appesantisce di così tanto i fili scannerizzati in pdf ?
Cita messaggio
Grazie da:
che programma hai usato per creare il documento.

possiamo ridurre quello che hai. serve un programma presente nei repo.
Citazione:pdftk
installalo nel modo che operi tu, io preferisco il gestore pacchetti, altri il terminale. una volta installato, apri il terminale nella cartella dove hai il documento .pdf e scrivi:
Citazione:pdftops nome_tuo_file.pdf tmp.ps
invio. ti creerà un file .ps, continua nel terminale scrivendo:
Citazione:ps2pdf tmp.ps nome_tuo_file_compresso.pdf
invio. troverai il tuo file di dimensione ridotta

se invece sei come me restio al terminale Blush qui lo fai da web, gratis senza iscrizione:
riduci dimensione pdf
Cita messaggio
Grazie da: aurelio60
Quanti dpi hai usato per scannerizzare?
Cita messaggio
Grazie da: aurelio60 , aurelio60
sono alle prime armi con il sistema Linux, non so quale programma è stato usato per creare il file pdf. Ho scannerizzato il documento ed in automatico il sistema ha creato il pdf. Non so nemmeno dove andare a verificare il programma.
Ho usato 300 dpi .
Con il terminale non sono capace
Cita messaggio
Grazie da:
se preferisci "evitare" il terminale, dxgiusti ti ha indicato un sito dove puoi ridurre il tuo file: https://smallpdf.com/it/comprimere-pdf
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
(26-11-2016,12:27 )aurelio60 Ha scritto: ho scannerizzato un documento (foglio formato A4  con circa  una decina di  righe di scrittura  senza immagini
non è una questione di sistema operativo, quanto del programma che effettua la scansione e della modalità di scansione stessa.
Per 10 righe di testo 150 dpi sono più che sufficienti (così come per il testo in generale, salvo che non vuoi una qualità di stampa e allora i 300 dpi ci vogliono);
poi devi controllare come sono impostate le opzioni di scansione: testo e immagini richiedono paramteri di qualità (quindi di dimensione del file risultante) nettamente diverse; un testo per esempio è tipicamente in bianco e nero, un'immagine no, per cui un testo può essere scansionato in scala di grigi o con profondità colore di soli 16 colori
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: aurelio60 , aurelio60
(26-11-2016,12:27 )aurelio60 Ha scritto: Ciao a tutti, con Ubuntu 14.04  plus Remix 64 bit  ho scannerizzato un documento (foglio formato A4  con circa  una decina di  righe di scrittura  senza immagini).
Detto documento è stato salvato  sul pc in formato pdf .
All'atto di inviare l'allegato  per email venivo avvisato dal sistema che  il documento  non poteva essere  inviato in superava i 5 MB.
Ho controllato ed effettivamente  il documento risultava di 26 MB circa.

Il medesimo documento è stato scannerizzato  con lo stesso scanner  su pc con  windows 10 e salvato in pdf  ove la sua grandezza  risultava di circa  400 KB.
Gentilmente perché Ubuntu  appesantisce  di così tanto i fili scannerizzati in pdf ?

Prova ad usare simple-scan. Hai due tipi di formati: "testo", leggero, e "foto", più pesante ma più dettagliato
Cita messaggio
Ho provato a ridurre il file dal sito web indicato da dxgiusti , è stato facile e veloce, in seguito userò questo sistema.
Grazie a tutti per le risposte.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)