Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] formattare HD
Salve a tutti!!!
Una settimana fa, dopo quasi 15 anni di onorato servizio, mi è spirato un notebook. Nacque con xp e successivamente ospitò ben 3 OS linux (majonix, lubuntu e antix). Smontato l'HD da 80 Gb, ho acquistato un case con uscita usb e ho salvato i file su un'altro notebook con SO lubuntu. A questo punto mi piacerebbe cancellare tutto e poterlo usare come un semplice hardisk esterno, sia su linux che su windows. Prima di chiedervi aiuto ho "smanettato" un pò ma ho fatto solo danni, tant'è che ora il dispositivo non appare nè sul "gestore file" di lubuntu, che su "opzioni cartelle" di windows. Pinguino
Cita messaggio
Grazie da:
Il fatto che non venga visto da nessun SO potrebbe dipendere dall'alimentazione dello stesso, forse insufficiente per un corretto funzionamento. Se viene alimentato esclusivamente da una porta usb, quest'ultima potrebbe non essere adeguata. Se invece usi p. es. con un box per HD esterni, alimentato separatamente, il discorso è diverso. Undecided
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Col case era compreso il cavo che termina con 2 usb! Prima di fare danni ho comunque salvato i dati in quanto l' HD appariva normalmente sul gestore file.
https://www.chimerarevo.com/linux/cancellare-hard-disk-file-134389/

Questo articolo sembra che possa risolvere ma prima vorrei una conferma...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
se come dici ha doppio cavo usb può voler dire che ha bisogno per funzionare di più corrente quindi devi attaccare entrambe i cavi alle porte del pc.
Questo in teoria servirebbe solo in avvio, perchè assorbe maggiore energia poi potrebbe lavorare, una volta avviato anche con singola porta usb.

Puoi dirci il nome del box che hai acquistato?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
(18-03-2018,17:27 )mary Ha scritto: Prima di chiedervi aiuto ho "smanettato" un pò ma ho fatto solo danni
Che significa cosa?
Se hai solo cancellato le partizioni esistenti è pacifico che nessun sistema le rilevi.
Vedi di operare con gparted, creare una partizione formattata in ntfs (per compatibilità sia lato linux che windows - altrimenti scegli il fs che preferisci).
Ritenta quindi la lettura dell'hd.

Quello che dice m3nhir è corretto, eventualmente verifica di aver utilizzato la medesima usb di quando il disco era stato visto: non tutte potrebbero essere uguali come alimentazione. Certo è che se l'hd ha funzionato correttamente una volta, con lo stesso collegamento dovrebbe funzionare ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema non è sicuramente quello altrimenti non avrei potuto fare il backup dei file!!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Una cosa simile (Box hdd-ssd)
Citazione:Si collega al PC o laptop tramite porta USB 2.0 con una velocità di trasferimento fino a 480 Mbit / s.
Dotato di cavo di collegamento USB a Y per portare doppia alimentazione al box.
Il dispositivo viene riconosciuto automaticamente dai sistemi operativi.
Provvisto di elegante custodia in similpelle per il trasporto.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
(18-03-2018,19:04 )mary Ha scritto: Il problema non è sicuramente quello altrimenti non avrei potuto fare il backup dei file!!!!
Ok. Fatto salvo quanto detto da Token, controlla le connessioni dei cavi e del box all'HD. Capita piu spesso di quanto si creda che malfunzionamenti e/o periferiche non rilevate siano dovute a connettori instabili.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
il box è proprio quello (diversa marca). Ora provo ad installare gparted...
forse date per scontate cose che per me...
devo correggermi. se vado su dischi il device viene riconosciuto.
Buongiorno a tutti! Si sa, la notte porta consiglio e con la guida del sito 
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
sembra proprio che con gparted sia riuscita a risolvere. Il disco presentava 2 partizioni: una da 128 mb fat32 e un'altra non allocata da 78 gb; ho cambiato in fat32 quest'ultima e ora il disco viene aperto automaticamente e mi permette di archiviare file.
Ringrazio tutti e scusate la perdita di tempo... Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Non è mai una perdita di tempo se s'impara qualcosa . Io ho imparato qualcosa che non sapevo essendo anch'io da oggi in una situazione simile.
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Windows 10 /  Mx Linux17
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)