Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] frequenti crash di firefox dopo aumento ram
Information 
Mi succede una cosa stranissima.
Ho aumentato la ram da 1Gb (512Mb x 2) a 2 Gb (1Gb x 2) su un pc desktop con Athlon 64 3,2+ e nvidia geforce 6200.
Ora Firefox mi va spesso in crash e facendo il logout utente il pc si blocca.
Primo pensiero ovvio: la ram è difettosa! Non sembra questo il problema perchè ho fatto andare per più di 2 ore il ram test e non ha rilevato alcun problema. Inoltre Windows 7 (64 bit) ci gira egregiamente, anche Firefox.
Ho linux Mint XFCE 32 bit versione 17.1 (Rebecca) in dual boot con Windows 7.
Allora ho tentato con diverse versioni live scaricate e installate su una pennetta USB (Lubuntu 14.10 64 bit, Solydx 201501 64 bit, Xubuntu 14.04.1 64 bit, Fedora 21 64bit) ma fanno tutte lo stesso difetto descritto sopra.
Perchè Windows non da il problema e linux sì?
Posso tentare qualcosa?
Cita messaggio
Grazie da:
Lo stesso difetto te lo fa anche con altri browser?
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Non lo fa solo con Firefox, anche con Chromium più raramente. Inoltre andava in freeze facendo il logout e ogni tanto un kernel panic durante il boot.

Siccome la motherboard ha tre slot per la ram ho provato ad aggiungere nel terzo slot uno dei moduli da 512Mb, portando così la ram a 2,5 Gb.
Ebbene, sorpresa! Ora linux funziona benissimo, sono scomparsi tutti i problemi.

Una ipotesi potrebbe essere un problema di gestione della ram in dual channel, avendo inserito il terzo modulo la ram credo non venga più gestita in dual channel.
Se così fosse è un problema del kernel linux, perchè Windows 7 non dava problemi.

Metto risolto anche se con un workaround, mi avrebbe fatto piacere capire il perchè.
Cita messaggio
Grazie da:
La tua spiegazione non mi convince affatto;
se la tua scheda madre ha solo 3 slot per le RAM non è possibile gestire la memoria in dual-channel (e comunque strano che dipenda da Firefox , si dovrebbe piantare anche su Windows 7);
se hai 4 slot monta anche l'ultimo e porta la RAM a 3 GiB

Per escludere che sia davvero un problema di RAM, dovresti usare il computer inserendo un solo banco da 1 GiB ed usarlo per un po';
se tutto va bene cambia la posizione del banco (cambi lo slot ove è inserito);
ripeti il procedimento anche per l'altro banco da 1 GiB e accertati che funzioni tutto.

Più che dai browser secondo me dipende dalla distribuzione Linux, evidentemente c'è qualcosa in quella particolare cnfigurazione hardware che la"infastidisce"
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)