Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub con memoria
ogni volta che accendo il computer mi parte sempre l'ultimo sistema caricato, il che significa che se ho fatto partire il sistema che ho su sdb, la volta successiva mi riparte quello, io invece vorrei che di default partisse quello su sda. come mai il grub sembra avere questa "memoria"?

EDIT: ho risolto usando grub customizer, ha l'opzione che cercavo. metto risolto
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se non si volesse usare grub customizer l'alternativa che io preferisco è questa:

Si apre il file
Codice:
su

pluma /etc/default/grub
e si modifica la riga 

Codice:
set default="0"

con 0(zero) parte il primo della lista di grub con 1 il secondo e cosi via.

O per avere/non avere l'ultimo sistema avviato Qui è spiegato bene si adatta anche a PCLinuxOS come credo a gran parte delle distro.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Forse dipende dalle impostazioni del grub del SO di riferimento. Ho piu dischi sul pc e altrettanti grub installati (uno per disco) al boot se lascio avviare il grub sul disco di avvio di default nel bios si avvia il grub di ubuntu e il sistema che avvia è sempre lo stesso (vale quanto appena detto da d-barto) mentre se al boot scelgo di avviare da un altro disco allora il grub è quello di manjaro e quest'ultimo invece memorizza l'ultima scelta fatta.
Le principali differenze sono in queste righe:
Qundo viene memorizzato il sistema avviato l'ultima volta:
Codice:
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_SAVEDEFAULT=true
mentre per mantenere di default sempre il solito sistema:
Codice:
GRUB_DEFAULT=0
La seconda riga dell'esempio precedente va commentata se presente. Ovviamente "0" indica il primo SO dell'elenco come detto da D-BARTO, da modificare all'occorrenza. Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
grazie ad entrambi per i consigli, ne terrò conto se non avessi grub-customizer
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)