Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub customizer non va
ciao a tutti.scusate se vi disturbo ancora con grub, ma resto ancora un principiante.allora;ho istallato mint 18.3 xfce con mbr in partizione. poi su stesso hd , installo peppermint.tutto ok. da un pò mint si blocca ,insomma fa le bizze,e voglio mettere peppermint di default.memore di un mio precedente post(la memoria mi ha tradito) installo grub nella partizione di peppermint.vado a rileggere il post e vedo che ho sbagliato ,lo disinstallo e lo installo in partizione .poi installo grub customizer , metto peppermint primo ,ma non cambia niente.capisco che devo mettere grub in partizione , ma ho bisogno di un aiutino.grazie fin d'ora.
Cita messaggio
Grazie da:
perchè installi gli avvii nelle partizioni? uno potrebbe anche andar bene ma l'altro va su mbr quindi su dev/sda senza il numero della partizione ( /sda se hai un solo hd ). quello sarò il gestore degli avvii.
sul fatto poi di installarlo nella partizione potremmo discutere all'infinito se valido oppure no.
Cita messaggio
Grazie da:
Chiedo scusa. Nella fretta ho sbagliato;l'mbr l'ho messo su hd, senza il numero di partizione.in effetti pero'' ho sempre avuto quel dubbio ,di dove mettere l'mbr.ma credo che d'ora in poi lo mettero' sempre in partizione.o sbaglio? Ora che faccio?
Cita messaggio
Grazie da:
l'avvio mettilo su mbr ( tu non hai l'avvio da EFI vero? ). poi dall'ultima distribuzione dove hai installato l'avvio su mbr, dai nel terminale:
sudo update-grub
al termine riavvia. ti dovrebbero funzionare gli avvii dei due sistemi.
se vorrai cambiare gli ordini di avvio, usando grubcostumizer nella distribuzione che gestisce il grub lo potrai fare.
Cita messaggio
Grazie da:
Credo di aver fatto un po'di confusione , lo so.no non ho efi , ma riepilogando; ho mbr su hd ,cosa intendi con mettere l"avvio su mbr? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
partiamo dall'inizio. tu avvii il computer, selezioni peppermint, si avvia?
Cita messaggio
Grazie da:
Se lo seleziono parte .ma di default parte mint ,che e' quello che ho installato x ultmo (errore mio)
Cita messaggio
Grazie da:
bene. vuol dire che anche mint si avvia.
avvia mint, installa grubcustomizer, avvialo. con le freccette sposta ap primo posto peppermint, salva. ora nella seconda scheda metti avvia prima voce, salva. riavvia
Cita messaggio
Grazie da:
Per Grub Customizer guarda qua, per settare s.o. predefinito nel Tab Generali dove c'è scritto First Entry, a dx dal menù a tendina scegli quello che vuoi.

Edit: scusa dxgiusti risposta sovrapposta.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.faro' al piu' presto ora sono fuori
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)