Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] grub non mostra piu lista opzioni avvio
Dopo un aggiornamento di ubuntu 14.04 all'avvio non mi mostra piu la schermata iniziale del grub con il menu di scelta. Lo schermo resta nero. Avendo piu SO e piu HD avevo installato un grub diverso su  ogni disco per poter sempre avviare un SO anche nel caso che l'HD principale fosse rotto. Ho  provato ad avviare da un altro grub, tutto ok. pero non era aggiornato. ho dato da quel SO (debian 8.5) un update-grub, la procedura è terminata senza errori, riavvio e mi fa la schermata nera come per l?HD principale, riavvico da un terzo grub. reinstallo il grub sull'HD principale con "grub-install /dev/sda. e faccio l'upgrade con "sudo update-grub". procedura va a buon fine senza errori, ma al riavvio schermata nera.  Sfascio avvio con il quarto grub, non reinstallo il grub sull'HD ma eseguo solo l'upgrade-grub, questa volta da ubuntu 16.04. riavvio. questa volta mi mostra solo lo sfondo viola, ma niente menu, e naturalmente non si avvia nulla come nei casi precedenti. Non ho idea di quale possa essere il problema  Disperato  ho usato diverse volte i succitati comandi in passato ssenza mai avere problemi. Il pc non è UEFI.   Piange  qualcuno ha qualche idea? Grazie
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
non saprei, prova a fare il ripristino da live cd/usb
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: m3nhir
Aggiorno la situazione. Avviando il pc continua a non mostrarmi il menu di grub, ma dopo diverse decine di minuti mi ha fatto accedere in modalità recovery, da console. Ho notato nei messaggi di log che mi segnalava una partizione corrotta, che ho formattato (non vi erano dati importanti) ho reinstallato il grub su sda
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e fatto l'aggiornamento
Codice:
sudo update-grub
riavviato. Devo ancora attendere diversi minuti, e continua a non mostrarmi il menu, ma almeno riesco ad accedere normalmente. Undecided
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
riaggiornando i grub dei vari dischi non hai interagito con mbr del disco principale, quello che il bios riconosce come principale. sperando che non sia un problema meccanico di quel disco io proverei a formattare il suo mbr e poi lo andrei ad installare. per fare questo da un sistema in live:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=446 count=1

sudo se è della famiglia ubuntu o debian altrimenti il loro comando per essere admin, cambiare la x con la lettera del tuo disco, credo sia > a <, ora hai formattato mbr. una volta fatto spegni il computer. ora riavvialo con un disco live oppure con supergrubdisk e con lui reinstalla/aggiorna il grub su il suo mbr.
fonte: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
io ho usato supergrubdisk, molto più veloce.
Cita messaggio
Grazie da: m3nhir
Grazie dxgiusti. Provero anche questa strada, anche se penso no dipenda da quello:uso di solito solo il grub del disco principale, quello marcato nel bios come disco da avviare. il grub sul primo disco fa riferimento al SO Ubuntu 14.04 ed è da questa distro che lo aggiorno. I grub sugli altri HD sono delle distro che installo in momenti diversi, ma che non voglio mi sovrascrivano il grub di default. Questo ha il vantaggio che se il disco di defalt dovesse non funzionare per vari motivi posso avviare da un altro HD i SO. Ora il problema lo riscontro con tutti i grub (Debian, Ubuntu 14-04 e 16.04, Mangiaro)
Da notare che adesso dopo vari smanettamenti il menu del grub mi appare dopo circa 30 minuti dall'avvio Disperato ma almeno adesso posso selezionare cosa far partire. Questo con tutti i grub che provo. Sfascio I sistemi poi partono regolarmente.
Temo che possa dipendere da programmi per la gestione del filesystem ZFS che avevo installato e poi rimosso, perche ora
quando uso il comando
Codice:
sudo blkid
oltre all'UUID mi indica anche un PARTUUID che prima non mi aveva mai mostrato. Non vorrei che fosse questo a rallentare il grub.
Cita messaggio
Grazie da:
per info, partuuid lo mostra anche a me, sinceramente non avevo mai fatto caso......

Cita messaggio
Grazie da:
(02-07-2016,15:24 )dxgiusti Ha scritto: per info, partuuid lo mostra anche a me, sinceramente non avevo mai fatto caso......

Ah. questo è interssante. Ho anche pclinuxos installato proverò a far scrivere il suo grub su un dico ed usare quello per l'avvio. Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto. Il problema era nei grub.cfg delle varie distro. Probabilmente in seguito all'installazione e successiva rimozione di programmi per filesystem ZFS. Nei grub.cfg c'erano riferimenti multipli a varie partizioni per ogni SO installato.
Ho rinominato tutti i grub.cfg di tutte le distro installate, compresa quella che gestisce l'avvio di default. Da quest'ultima ho dato un
Codice:
sudo update-grub
ho riavviato ed il manu di grub con tutte le opzioni e l'elenco dei SO installati è apparso immediatamente. Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
complimenti. Wink Wink Wink
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo, buono a sapersi
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)