Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO] hdd 3 tb
Un saluto a tutti !

.... arrivo al dunque ho un hdd da 3,5 pollici e 3 TB della WD CAVIAR GREEN che ha un certo punto non veniva più montato la sola volta che ha funzionato a dovere sono riuscito a copiarmi i dati in esso contenuti.

a questo punto ho optato per una formatazione pensando che tutto si sarebbe risolto invece mi ritrovo con un hdd che non ne vuole sapere allego delle foto con gli errori che gparted mi rimanda  indietro qualcuno ha un consiglio una guida su come rimettere in sesto il mio hdd o sapere se lo devo buttare ????

grazie in anticipo Smile

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Leggi anche questa discussione
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-Partizione-GPT-hd-4TB-scomparsa
è una problematica simile.
In una delle immagini che hai postato un messaggio disce che si sta usando una tabella delle partizioni MSDOS ma, per un HDD maggiore da 2 TiB (terabyte binari ossia circa 2,2 TB decimali) non va bene.
Gli HDD che hanno dimensione superiore a 2 TiB necessitano di
- computer con UEFI
- partizionamento con tabella GPT
- sistema operativo a 64 bit
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
... e come per magia tutto apposto il tuo consiglio e stato molto molto utile grazie 1000 BAT per la tua tempestiva risposta e un grazie  a tutti voi del forum  Wink  Wink  Wink

ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Mi accodo alla discussione solo per avere un'info in merito:
Citazione:Gli HDD che hanno dimensione superiore a 2 TiB necessitano di
- computer con UEFI
- partizionamento con tabella GPT
- sistema operativo a 64 bit
@BAT sei sicuro che per un HD superiore ai 2 TB occorra per forza avere UEFI? ho un computer con qualche anno e non ha UEFI, il resto è ok.
vuoi dire che non posso acquistare tale HD perchè non funzionerebbe? Undecided
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
no. non è necessario efi, bisogna solo creare le tabelle per le partizioni in GPT, poi tutto normale.
Cita messaggio
Grazie da:
UEFI è necessario per poter usare dischi oltre i 2 TiB come dischi di boot, o almeno serve un sistema che possa operare sia in modalità UEFI che convenzionale;
usando solo GPT e ANCHE un sistema a 64 bit un HDD> 2 TiB può essere visto per intero altrimenti no, ma in tal caso il boot deve avvenire altrove;
senza UEFI la tabella GPT è accessibile solo in modalità di compatibilità msdos, ci possono essere grossi problemi o risultare del tutto impossibile, accedere allo spazio dopo i 2 TiB; per aggirare il problema si deve installare un driver apposito per indirizzare il resto del disco (il driver di solito è fornito dal produttore del disco, nel caso Seagate e Western Digital ci pensa la versione free di True Image / Disk Wizard)
Cita messaggio
Grazie da: m3nhir
Grazie BAT. Volevo acquistare un HD sopra i 2 TB ma lo userei solo per i dati. Ho altri dischi < 2TB da cui fare il boot. Tutti i SO installati sul pc sono a 64 bit, quindi direi che sono a posto. Big Grin Wink
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Se fai il boot da altri HDD sei a posto;
con la tabella GPT indirizzi l'ntero disco, per es. da 4 TB, mentre e con un sistema operativo a 64 bit hai già i driver adatti per accedere a tutto il contenuto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)