SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]hp pavilion G6 messaggio problema ventola
salve,stò effettuando operazioni di riparazione su un notebook hp pavilion g series di un mio amico:
all'accensione si presenta una schermata con avviso     (in lingua inglese)   di un problema alla ventola di raffreddamento con il consiglio di  non continuare ad usarlo per evitare danni e nel giro di pochi secondi si spegne :

ho disassemblato tutto il notebook giungendo alla fatidica ventola che ho pulito ma che non era bloccata ma libera di girare,ho riprovato anche a riaccendere il notebook per vedere se essa girava,ma purtroppo ho visto che essa rimane ferma con il conseguente messaggio di errore su lo  schermo .

ora alla luce di questo,vorrei potere in qualche maniera testare la ventola stessa collegandola in qualche maniera esternamente per avere la certezza che essa possa essere danneggiata,ma non sò come fare,e poi facendo alcune ricerche su internet analizzando l'errore 90b del messaggio  ma invano,ho visto anche  che ci potrebbe essere anche un'ipotesi di danneggiamento chip della scheda madre,se cortesemente qualcuno di voi ha qualche idea per cercare di trovare un'eventuale soluzione,grazie ,ciao Riccardo.
Undecided  Undecided

allego l'immagine della schermata con il messaggio di errore

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Se la ventola ha un cavetto che la collega alla scheda madre, tramite uno connettore, potresti, con un tester controllare se in fase di avvio arriva l'alimentazione alla ventola. Se c'è alimentazione, la ventola è rotta. Se invece non arriva alimentazione allora il problema è sulla scheda. Ti servirebbe nel secondo caso di un altro connettore su cui collegare la ventola, ma temo che su un portatile sia difficile che sia presente (mentre sui pc desktop di solito ci sono). Oppure potresti prelevare l'alimentazione da una periferica o altro elemento che utilizzi la medesima tensione di lavoro (qui la vedo dura).
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
buonasera,ringrazio per il suggerimento,oggi ho fatto alcuni tentativi per vedere di capire se possibile la problematica per trovare una soluzione :

poichè non ho domestichezza con il tester o multimetro, e mi farebbe comodo acquisire della pratica su come effettuare
alcune misurazioni, avendo una carcassa semifunzionante di un vecchio notebook HP Compaq Presario,che

mi è stato regalato ma al quale mancano alcuni pezzi,ma comunque si accende, l'ho disassemblato totalmente lasciando collegata la scheda madre ,ventola raffreddamento con dissipatore e ad essa alcune flat di collegamento tra le quali il pulsante d'accensioone :

l'ho acceso smontato ma con la ventola di raffreddamento visibile ed ho constatato che essa girava, poi successivamente ho tolto la sua ventola collegandoci quella dell'altro notebook(HP Pavilion) che segnala il problema di non funzionamento ed essa accendendolo non girava,poi ho collegato la ventola funzionante del vecchio HP Compaq Presario alla scheda madre del notebook HP Pavilion,quello della discussione,ed ho notato accendendolo che appariva su lo schermo il solito messaggio di problema alla ventola di raffreddamento,ed essa girava un niente a scatti come ad intermittenza per poi stare ferma totalmente.

conclusioni,con questi test,penserei di cercare di trovare da acquistare la ventola,purtroppo usata nuova non si trova,ed installarcela e vedere cosa accade,però temo che anche la scheda madre possa essere implicata in questo malfunzionamento,forse non erogando la corrente adeguata per fare girare la ventola di raffreddamento,ora ne parlo anche con il mio amico per vedere se gli stà bene di andare avanti,considerando anche che il costo di questa eventuale riparazione è solamente dovuto a quello di eventuali componenti acquistati senza nessun altro costo.

ciao buona serata.
Confused Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Tieni presente che alcune ventole hanno connessioni diverse (p. es. 4 fili al posto di 3 o 2) questo per la gestione della ventola stessa, i cui giri non sono costanti, ma vengono gestiti in funzione della temperatura dell'oggetto che raffreddano. Per questo, oltre a controllare che il voltaggio sia identico, se inserite su un connettore che non ne permette la gestione, potrebbero non funzionare correttamente.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Riccardo.varadero
ciao,grazie mille per queste dritte,infatti oggi ricordandomi di avere in soffitta in una scatola un notebook hp pavilion dv5 (che è abbastanza recente come questo modello) completamente disassemblato con la scheda madre bruciata,ho utilizzato anche la ventola di questo notebook per provare a collegarla alla scheda madre del notebook hp pavilion g6 che ha il problema da risolvere,e questa volta accendendolo,a differenza degli altri tentativi,essa girava normalmente e non appariva più su lo schermo il messaggio di errore per il problema alla ventola di raffreddamento :

non voglio entusiasmarmi troppo poichè in questo campo le brutte sorprese sono sempre pronte,però a questo punto acquisterò la ventola su ebay visto che il problema dovrebbe essere solamente inerente ad essa,anche perchè adesso conosco anche il modello preciso di questo notebook,poichè su il notebook stesso vi era solamente riportato come mod.hp pavilion g series,ed io,non comparendo il messaggio di errore su lo schermo ,sono entrato nel bios annotandomi il nome giusto del modello,infatti ho modificato anche il messaggio su forum,ciao grazie alla prossima.
Smile
salve,buonasera,faccio un'aggiornamento della situazione : è trascorso diverso tempo ma alla fine mi hanno consegnato la ventola di raffreddamento che ho acquistato su ebay e arrivava dall'Inghilterra,l'ho testata collegandola al notebook ed essa funzionante gira, poi successivamente ho rimontato parzialmente il notebook per poterlo eventualmente testare senza rischiare di doverlo rismontare,ora finalmente accendendolo non compare più su lo schermo il messaggio di errore per un problema alla ventola di raffreddamento,ma ne appare un'altro che è il seguente : a disk read error occurred ctrl+alt+canc for restart sicuramente ci sono problemi sull'hard disk,ho provato a cercare di caricare alcune live di ubuntu o ubuntu derivate ma non riesce e rimane bloccato su la schermata di caricamento senza riuscire a portare il caricamento a termine:
alla luce di tutto ciò ho lanciato 1 cd iso di memtest per testare la ram ed essendo trascorsi al momento 30 minuti ci sono zero errori,io penso che adesso il problema vero e proprio sia sull'hard-disk e appena finito memtest proverò a scollegarlo e lanciare il cd live di ubuntu e scommetto che si carica con l'hard disk scollegato.

mi ricordo che tempo fà su un portatile Acer di un mio amico con l'hard disk guasto non era possibile fare niente e sostituendolo e dopo averci effettuato una nuova installazione tutto è ripartito senza alcun problema,aspetto ancora un poco per vedere l'esito di memtest,poi provo a scollegare l'hard disk e cerco di caricare una live ubuntu,ciao a presto.
Confused Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
salve,alla fine ho risolto sostituendo l'hard disk,infatti i sintomi erano proprio quelli,la ventolina di raffreddamento l'avevo sostituita precedentemente,ho rinstallato il tutto e ora il notebook funziona regolarmente,purtroppo temo che dall'hard disk guasto non sia possibile recuperare nulla,comunque se il mio amico è d'accordo,visto che il notebook è suo,sentirò un centro assistenza pc per vedere se è possibile recuperare i dati facendo un'eventuale preventivo di spesa,un saluto e grazie per i vostri aiuti e suggerimenti ricevuti in questa problematica,ciao buona serata Riccardo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)