Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]impedire accesso a partizione dati ad utente ospite
Salve a tutti. Il problema è già nel titolo ma lo espongo meglio: ho un pc condiviso con un altro utente non amministratore ed hdd secondario adibito a partizione dati che vorrei restasse accessibile solo a me. Come devo procedere secondo voi? Agendo sui permessi del volume in questione si mostrano solo il proprietario (io) e il gruppo (sempre il mio nome).  Undecided  
Ringrazio chi vorrà rispondere.  At
Linux Mint 18.2 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i5-2400 CPU @ 3.10GHz; RAM DIMM DDR3 Synchronous 1333 MHz 4GiB x 2
Cita messaggio
Grazie da:
puoi dare i permessi di lettura/scrittura solo al proprietario (tu)
con
Codice:
chmod -R 700 punto_mount_partizione
per es. supponendo che la partizione sia /media/dati darai
chmod -R 700 /media/dati.
in questo modo solo tu potrai accedere, mentre ad ogni altro utente/gruppo sara inibita la lettura/scrittura ed esecuzione dei files presenti.
un altro modo è agire sulle opzioni di mount della partizione/disco nel file /etc/fstab.
Codice:
man mount
per vedere tutte le opzioni.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
mi ero fatto questo promemoria per un amico tempo fa, dovrebbe funzionare ancora... anche se qui si parla di "partizione windows" dovrebbe funzionare con qualsiasi partizione sia NTFS che EXT4 At

Allegati
.pdf   Attivare password su partizione di windows.pdf (Dimensione: 44,12 KB / Download: 7)
Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio entrambi per le risposte; ho risolto cambiando i permessi come suggerito da m3nhir.
Smile
Linux Mint 18.2 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i5-2400 CPU @ 3.10GHz; RAM DIMM DDR3 Synchronous 1333 MHz 4GiB x 2
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2017,19:09 )lorre Ha scritto: Vi ringrazio entrambi per le risposte; ho risolto cambiando i permessi come suggerito da m3nhir.
Smile

At
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)