Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]impossibile accedere al bios su Asus Eeepc
salve amici del forum,stò tentando di ripristinare  un'Asus Eeepc 1201 HA di un'amico  con nuova installazione del sistema operativo, però mi è impossibile accedere al BIOS per modificare la priorità di boot :

al momento dell'accensione tengo premuto il tasto F2 come richiesto dalla schermata di avvio per accedere al Bios,però dopo alcuni secondi si avvia il sistema operativo (Windows 7) che vi è installato,ho notato anche che facendo avviare Windows, ci sono alcuni tasti della tastiera che non funzionano e non vorrei che il tasto F2 facesse parte di questi tasti non funzionanti,ho anche provato a scollegare la tastiera dal netbook in questione provando a soffiarla, però ricollegandola  la situazione di malfunzionamento è rimasta tale.

sapete eventualmente se esiste un'altro modo per potere accedere al BIOS senza dovere digitare F2 all'avvio ?

ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Vedendo il manuale del pc ,temo che no hai alternative a f2, prova appena avvi il pc cliccare velocemente e ripetutamente f2.

P.s. se devi installare una live di linux prova con inserita la chiavetta live a cliccare su tasto esc,per vedere se ti da la possibilita di scegliere il device di boot.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato di recente Linux proprio in un eeepc Asus e il problema è proprio accedere al BIOS e soprattutto fargli fare il boot da usb.
Ci si fa lasciando la penna collegata in modo che il BIOS la senta e poi accedendo al BIOS con canc e/o f2.
Il problema è che con la penna inserita sia l'accesso al BIOS sia ancora di più il boot arrivano dopo minuti di attesa. Chissà perché.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Con un asus 1008ha non ho avuto questi problemi e sono riuscito ad installare sia manjaro che pclinuxos con
pendrive gia inserita prima dell'accensione del eeepc. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
ciao non so se è rilevante ma:
il tasto f2 non va premuto contemporaneamente all'accensione ma subito dopo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
buongiorno a tutti e voi e grazie anticipatamente per i vostri consigli,ho provato in questo momento le varie opzioni da voi suggerite,però non sono riuscito a risolvere il problema del mancato accesso al BIOS,sicuramente il problema è inerente alla tastiera di questo netbook indubbiamente danneggiata nella digitazione dei tasti,avevo già notato avviando Windows 7 che è installato sul disco,che diversi tasti della tastiera non funzionavano al momento che venivano premuti,però speravo che F2 funzionasse per potere avviare una live usb di LINUS in maniera di formattare partizionare il disco con una partizione per Windows 7 una per ZORIN Lite e una partizione dati,per non dovere acquistare e collegare una nuova tastiera, questo mio amico possessore del netbook Asus in oggetto,avrebbe poi successivamente potuto usare una tastiera virtuale sia su Windows che su ZORIN.

a questo punto penso che l'unica strada percorribile per effettuare queste installazioni su disco senza montare una nuova tastiera,sia la seguente:

possedendo anche io un'Asus Eeepc mod.1001ha , vedrò di togliere il disco dal netbook del mio amico e montarlo sul mio ed effettuare queste operazioni di formattazione partizionamento e installazioni S.O. dal mio netbook,e poi successivamente rimontare l'hard-disk sul netbook del mio amico,penso che tutto in questa maniera possa andare a buon fine.

ciao a tutti e grazie MILLE per i suggerimenti ricevuti e gli eventuali che possino giungermi.
Cita messaggio
Grazie da:
prova il tasto CANC o DEL o come si chiama, quello della cancellazione;

se non funziona, prova a collegare una tastiera esterna USB se il computerino ha una porta libera
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(10-01-2016,13:08 )BAT Ha scritto: prova il tasto CANC o DEL o come si chiama, quello della cancellazione;

se non funziona, prova a collegare una tastiera esterna USB se il computerino ha una porta libera

ciao,ho provato anche questa opzione premendo il tasto canc all'avvio del netbook,però il BIOS non si avvia

per quanto riguarda il collegare una tastiera usb,anche se al momento ne sono sprovvisto,sei sicuro che con essa sia possibile entrare nel bios premendo F2 ?

nel frattempo,provo a vedere se è possibile collegare la tastiera del mio Asus Eeep 1001 ha al netbook del mio amico sostituendola momentaneamente per potere accedere al BIOS ed effettuare le varie installazioni e partizionamenti,spero di riuscire,poichè per potere scambiare i due hard-disk il mio con il suo e procedere,essi vanno smontati totalmente,poichè questi netbook maledetti non hanno lo sportellino nella parte posteriore per accedere all'hard-disk.
Cita messaggio
Grazie da:
se la tastiera viene riconosciuta al boot non vedo perché non dovrebbe funzionare;
quanto all'"essere sicuri" coi computer non si può mai essere sicuri di niente finché non si prova, tantopiù che sono test gratis e velocissimi da fare; si perde meno tempo a fare il test che a chiedere "ma sei sicuro che funziona?" Big Grin
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti l'unica è pigiare tasti finché non viene a noia.
Prova anhe la combinazione Canc+Tab lasciando qualche decimo di secondo fra la pressione di uno e dell'altro ma tenendoli premuti qualche secondo.
Dovresti vedere apparire sullo schermo cosa penso dei costruttori di computer...

A parte gli scherzi, con quella combinazione facevo qualcosa: o la selezione del menu boot o l'accesso al bios.
Il problema del menu di boot è che non va usato, cioè se riesci a arrivarci NON dare Enter ma lasciare che la voce selezionata parta da sé con un delay di qualche minuto.
Enter mi freezava il computer.

Ma come dice bat di pc non ce n'è due uguali.
Di uguale resta l'opinione che abbiamo di chi imposta certe cose.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)