Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] impressioni su manjaro
salve. mi sono imbattuto per la prima volta in manjaro linux ieri sera e dopo averla provata in live ho fatto un'installazione su virtualbox.

prima impressione: troppo bella per essere vera  Cool  Cool  Cool (a parte il nome che non mi esalta...)
installazione: uguale ad ubuntu.
riconoscimento hardware: ottimo.
grafica: curatissima, bella. a me xfce è sempre piaciuto, ma questa versione supera le mie aspettative.
reattività e leggerezza: incredibile, in vbox sembra quasi averla installata su macchina fisica, non oso pensare installata.
parco software: essenziale, ho fatto pochissime aggiunte.
installazione software: semplicissima, il gestore è un simil-synaptic.
aggiornamenti: automatici, semplici da fare.
rolling: mi sembra di leggere di si.
seconda impressione: sembra un incrocio tra ubuntu e pclinuxos, ovvero le mie esperienze con linux.
vorrei sapere che ne pensate, se la usate e che giudizio ne date, voi che di tecnicismi ne capite di più  Wink
e comunque qualche domanda:
su quali pacchetti si basa?
contiene software non-free?
quali repo contiene? ne ha dei propri?
è rolling? ho visto che alcuni software non sono aggiornati all'ultima versione (tipo libreoffice versione 4...)
è una rolling "sicura" e "ragionata" alla pclinuxos?
Cita messaggio
Grazie da:
Io la uso installata da un anno,devo dire ottima,è una derivata di archlinux,
contiene software non free,ti allego schermata di pamac piu ò meno simile a synaptic in ubuntu.
È una rolling e attualmente libreoffice è alla versione 5 è stabile problemi quasi zero, hardware riconosciuto subito per quanto mi riguarda,
ha un wiki interessante e un forum in inglese ma traducibili con un traduttore tipo google o simile.
Ste74 e tumbler ti sapranno dirti di più sono dei veri esperti di manjaro, ciao.

Allegati Anteprime

Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
che strano, a me porta la 4.5, si chiama libreoffice still. poi c'è n'è uno chiamato fresh ed è la 5. ho aggiornato ma non mi da libreoffice come aggiornamento.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, infatti è il fresh la 5
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
si dovrebbe disinstallare la 4? funziona così per altri pacchetti?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao ,
Citazione:salve. mi sono imbattuto per la prima volta in manjaro linux ieri sera e dopo averla provata in live ho fatto un'installazione su virtualbox.

prima impressione: troppo bella per essere vera Cool Cool Cool (a parte il nome che non mi esalta...)
Bhè quando i tre fondatori di manjaro cercavano un nome volevano qualcosa che subito desse l'impressione di imponenza e grandezza ( kili manjaro )  Smile

Citazione:installazione: uguale ad ubuntu.
riconoscimento hardware: ottimo.
grafica: curatissima, bella. a me xfce è sempre piaciuto, ma questa versione supera le mie aspettative.
reattività e leggerezza: incredibile, in vbox sembra quasi averla installata su macchina fisica, non oso pensare installata.
parco software: essenziale, ho fatto pochissime aggiunte.
installazione software: semplicissima, il gestore è un simil-synaptic.
aggiornamenti: automatici, semplici da fare.
rolling: mi sembra di leggere di si.

é arch linux però si discosta dalla filosofia KISS e cerca di dare l'opportunità a tutti di poter usare arch linux con iso pronte out of the box
è reattiva perchè basata su arch .

Citazione:seconda impressione: sembra un incrocio tra ubuntu e pclinuxos, ovvero le mie esperienze con linux.
vorrei sapere che ne pensate, se la usate e che giudizio ne date, voi che di tecnicismi ne capite di più Wink
e comunque qualche domanda:
su quali pacchetti si basa?
contiene software non-free?
quali repo contiene? ne ha dei propri?
è rolling? ho visto che alcuni software non sono aggiornati all'ultima versione (tipo libreoffice versione 4...)
è una rolling "sicura" e "ragionata" alla pclinuxos?
Fidati le arch sono uniche
i pacchetti sono precompilati , arch è una via di mezzo tra una gentoo cioè basata sui soli sorgenti e i binari come pclos e ubuntu..
i pacchetti sono quelli del solo repository arch e in questo caso manjaro .. più volendo opzionalmente quelli di aur che però vengono compilati in loco mentre nei repository ufficiale trovi i pacchetti pkg.tar.xz
in manjaro e arch tutto è aggiornato all'ultima vesione stabile :  kernel ecc..
manjaro tiene in test i pacchetti per circa una settimana per poi mandarli in stable .. sì è una rolling ragionata ma la sfortuna è sempre dietro l'angolo , Handy ( utente manjaro ) ha 20 macchine/server , ha realizzato uno script presente sul wiki che utilizza per aggiornare tutte le macchine con opzione noconfirm ( vuol dire che aggiorna senza chiedere eventuali azioni da fare ma prende quella di default) ebbene vero è che non ha credo de installati in quelle macchine ma in 3 anni mai inceppato nulla ..
In Italia si legge molto spesso male di manjaro ma senza cognizione di causa ..
Se deciderai di tenerla nella mia firma vedi il sito del forum dove troveraia anche una sezione italiana in "other languages" dove potrai postare in italiano (anche se la lingua principale è l'inglese ) e volendo anche un canale irc (su xfce dovresti avere già hexchat preconfigurato per andare sui canali internazionali di manjaro compreso quello/quelli italiani dove mi trovi come anche nel forum con lo stesso nick )

At
Cita messaggio
Grazie da:
(10-09-2015,20:52 )sandro m. Ha scritto: si dovrebbe disinstallare la 4? funziona così per altri pacchetti?

Se al momento dell'installazione della 5 non te lo chiede non succede nulla , il bello di pacman (equivalente di apt ) è che non sbaglia mai le dipendenze e i conflitti
Cita messaggio
Grazie da:
capisco, ora il nome lo apprezzo di più. non capisco però questa resistenza generale ad usarla, forse l'ho usata poco per giudicarla, ma per me è forte, davvero bella, anche se onestamente ho capito ancora poco. per esempio dicono che AUR non sia adatto ai principianti, quindi non lo abilitò. la devo tenere d'occhio questa distribuzione. e dimmi, hai mai avuto problemi di stabilità da quando la usi? se la volessi installare in coppia con PClinuxOS, ci vorrebbero accorgimenti? devo ridurre da gparted di PClinuxOS? per il GRUB, lo devo reinstallare o va bene quello che ho? e la swap va bene quella che ho? grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Per aur ti consiglio questa lettura
https://wiki.archlinux.org/index.php/Arc...taliano%29
no non è vero semplicemente bisogna leggere cosa ti propone quando inizia a lavorare .. io ho molti pacchetti provenienti da aur ma nessun problema ..durante l'installazione pone delle domande senza tue decisioni non fà nulla .. ora non ricordo pamac ( quello che tu chiami synaptic ) per aur come lavora cioè se le domande le pone o no .. io di solito uso yaourt ( piano piano lo conoscerai se rimani sulle arch )
Stabilità .. diciamo che fino all'arrivo del kernel 3.14 qualcosina di storto mi andava ma ora anche se son su unstable ( pacchetti aggiornati più volte al giorno ) grossi guai ancora non me ne son capitati ormai sono 3 anni fissi .. i problemi di solito li danno i kernel  Tongue

Manipolare le partizioni le puoi manipolare anche con live di manjaro .. la swap rimane unica per ogni sistema , devi solo sceglire l'installazione manuale e dire dove montarla .. di solito ( ma questa è una mia fissa ) la /home la tengo separata in più nelle arch opzionalmente si consiglia una partizione aggiuntiva /var da 8/12 gb ( a te basteranno anche 8 ) ma ripeto è opzionale .. il grub devi installare su mbr quello di manjaro , è l'unica cosa che vuole manjaro gestire le altre lui ( è un bug non entro nei tecnicismi )
Poi con pclos chenon aggiorna il kernel se non su tua richiesta è il massimo .. non dovrai dare continuamnete a manjaro degli update-grub Tongue
Cita messaggio
Grazie da: sandro m.
non sapevo di una stable, unstable... io ho scaricato la ISO ed aggiornato tutto. per installare ho usato pacman, questo yaourt non l'ho visto proprio. per il kernel ho lasciato quello raccomandato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)