Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installare diverse iso su una usb
Ciao a tutti.
Ho scaricato dal Gestore Pacchetti, unetbootin, in quanto per praticità vorrei portarmi dietro una usb con s.o. linux e derivate, piuttosto che tanti dvd quante sono le distribuzioni che ho scaricato nel tempo.
Però mi è venuto un dubbio: se metto un dvd con il s.o. nel lettore, poi non posso direttamente (con qualche comando) trasferirlo sulla usb, e così usarla per installare all'occorrenza l'ISO che mi interessa?
Grazie, a chiunque voglia aiutarmi.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
no. devi avere il file .iso per metterlo su usb. se non lo hai puoi crearlo dal tuo dvd.
Citazione:dd if=/dev/dvd of=image.iso
comando da digitare nel terminale. lo troverai nella home tuo nome.
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto nella sezione:

Installazione e Disinstallazione
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti, ma solo per non avere dubbi:i miei dvd sono gia con immagine .iso.
Ma il comando che mi dici di immettere da terminale a cosa serve?
E una volta che lo immetto come proseguo?
Scusa ma per me è una cosa totalmente nuova.
Ho scaricato dal gestore pacchetti unetbootin, però aprendolo ho visto che mi dà versioni piuttosto vecchiotte rispetto a quelle che uso, è per questo che mi è venuto in mente che forse potevo portarle da dvd a chiavetta usb.
Grazie, anche per la pazienza.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
è sempre difficile capirsi. tu hai posto un problema io ti ho ripostato una soluzione ( anche se ve ne sono molte altre.... ). credo che il mio post contenga una risposta molto eloquente.
la tua titubanza immagino sia dettata dalla confusione. il file .iso serve per mettere nel nostro caso la distribuzione su usb ( con unetbootin ) oppure creare un dvd. quello che poi troverai sul dvd oppure sulla usb, non è più un file .iso ma il prodotto della sua "esplosione".
iso in parole molto semplici è l'unione di molti file in un unico file. masterizzandolo su dvd oppure su usb, vengono ad essere esplosi tutti i file.
perchè questo? per essere sicuri che tutto venga inserito. un solo file mancante e non funzionerebbe. ecco perchè si consiglia anzi si raccomanda sempre il controllo del codice MD5 quando si scarica una .iso dal web
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
(31-08-2015,08:42 )valerio54 Ha scritto: Ho scaricato dal gestore pacchetti unetbootin, però aprendolo ho visto che mi dà versioni piuttosto vecchiotte rispetto a quelle che uso, è per questo che mi è venuto in mente che forse potevo portarle da dvd a chiavetta usb.
 quelle sono le iso che ti permette di scaricare, se le vuoi scegliere, clicchi sulla iso e poi lui si collega al server e te la scarica.

Tu puoi scegliere un iso che hai già scaricato e che non è nell'elenco, clicchi in basso a sinistra su "ISO" e dal tastino a fianco scegli la tua iso dal percorso dove l'hai salvata e dai l'ok alla creazione della live
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti come hai detto la tua risposta era molto eloquente solo che avendo io,una conoscenza poco più che minima avevo mille dubbi.
Sapevo di poter contare sulla tua conoscenza in questo campo, nonché sulla tua pazienza.
Ora mi è tutto più chiaro.
Grazie infinite.
tuxino, grazie anche a te.
Un saluto.
Valrio54
Cita messaggio
Grazie da:
aspettiamo tue nuove. buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti, nei prossimi giorni farò quanto mi avete suggerito, poi Vi farò sapere.
Grazie ancora.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
CHIEDO SCUSA A TUTTI, ma volevo porre a dxgiusti un'altro dubbio che mi è venuto.
Se non avessi i vari DVD con sopra i s.o., ma volessi scaricare tali s.o. direttamente su chiavetta usb, dovrei fare gli stessi identici passaggi?
A partire da dd if=/dev/dvd of=image.iso

Lo so, sono complicato.
Chiedo di nuovo scusa.
Grazie.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)