Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installare ubuntu con windows 10
Buongiorno,

oramai da nove anni utilizzo ubuntu e derivate come unico sistema operativo.

Questo significa che la mia esperienza come utente windows si è fermata a xp.

Del resto, solo grazie a linux ho potuto far vivere così a lungo il mio portatile, acquistato nel lontano 2007.

Ora però vorrei acquistare un nuovo notebook utilizzando i 500 € di bonus di cui posso fruire come docente.

Il mio lungo distacco da windows mi ha reso ignorante sulle novità degli ultimi anni.

Io sono fermo al vecchio CD con Product Key.

Oggi però, a quanto ho capito, quando si acquista un PC con S.O. Windows, esso viene fornito preinstallato e senza 

codice utente, con possibilità di ripristinare l'installazione in caso di problemi.

Ho pertanto i seguenti dubbi:

a) se installo ubuntu come unico sistema operativo, con la formattazione perdo la possibilità di installare windows in un secondo momento?

Come posso preservare il mio diritto a usare la licenza windows se non mi viene fornito il product key?

2) se invece decido di partizionare l'hard disk e di installare ubuntu assieme a windows 10, quale è la procedura che devo seguire?
Con i PC che avevano il bios lo sapevo fare senza problemi, oggi però il bios è stato sostituito dall'uefi e, mi è parso di capire, che ci sia qualche cautela in più da adottare.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà chiarirmi questi dubbi.
Cita messaggio
Grazie da:
a) no, una volta che windows 10 è attivato, anche se riformatti il sistema verrà automaticamento attivato dai server Microsoft perché la licenza è memorizzata sui server insieme ad una serie di dati hardware, tra cui il seriale della scheda madre
2) cerca nel forum, l'argomento è stata trattato diverse volte
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)