Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione minimale (che non viene portata a termine)
Ciao a tutti.
Spiego nel particolare cosa succede...voglio giocare un pò con i vari DE senza che però vadano in conflitto tra loro, magari con qualche dipendenza o altro, per cui volevo partire da una installazione minimale così da aggiungere quello che può servire (anche per sporcarsi un pò le mani).
Premetto che sto facendo le prove su un vecchio dual core con 1 gb di ram, che ho scaricato la minimale di Ubuntu 16.04 32 bit, che ho controllato il MD5 del file, che ho masterizzato a bassa velocità con la verifica del disco (per ben due volte) e che ho già fatto in passato installazioni minimali (ma l'errore è dietro l'angolo).
L'installazione "sembra" filare correttamente eseguendo tutti i passaggi di rito fino all'installazione di Grub ed al conseguente riavvio. Qui la prima stranezza ... non mi fa espellere il disco, comunque acconsento al riavvio e tolgo il disco prima dell'avvio. Qui sorge il problema, al riavvio non mi si presenta la shell con la richiesta di login e password ma compare questo: /dev/sda1: clean, 60508/1766016 files, 410407/7062684 blocks con il cursore lampeggiante subito sotto. Nella schermata di selezione del software non seleziono nulla (di default c'è selezionata solo "utilità di sistema standard"...il problema permane sia che do il partizionamento guidato sia che lo faccio manualmente, inoltre se seleziono uno dei DE a disposizione (prova fatta con Ubuntu-Mate) l'installazione va a buon fine ed il computer è completamente funzionante. Ho ripetuto l'installazione ormai una decina di volte sempre con lo stesso risultato...qualcuno ha un idea di cosa succede o di quale errore commetto?
Grazie a tutti in anticipo...e scusate se non risponderò in modo celere alla discussione.
Cita messaggio
Grazie da:
Mai usato le minimali, ma questo è normale:

Citazione:/dev/sda1: clean, 60508/1766016 files, 410407/7062684 blocks con il cursore lampeggiante subito sotto.

Può capitare che poi il disco non venga fatto espellere, è capitato anche a me, l'importante è che poi funzioni tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
[quote='marym' pid='99875' dateline='1476348533']
Mai usato le minimali, ma questo è normale:

Citazione:/dev/sda1: clean, 60508/1766016 files, 410407/7062684 blocks con il cursore lampeggiante subito sotto.

grazie marym, ma in che senso è normale? Come interagisco dato non accetta nessun comando?

Citazione:Può capitare che poi il disco non venga fatto espellere, è capitato anche a me, l'importante è che poi funzioni tutto.

infatti non me ne sono fatto una malattia, il problema è non funziona nulla...
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Premetto che sto facendo le prove su un vecchio dual core con 1 gb di ram
...ecco questo potrebbe essere il problema. Con i nuovi kernel sono stati eliminati driver e configurazioni ormai obsoleti.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-10-2016,16:39 )eu66 Ha scritto:
Citazione:Premetto che sto facendo le prove su un vecchio dual core con 1 gb di ram
...ecco questo potrebbe essere il problema. Con i nuovi kernel sono stati eliminati driver e configurazioni ormai obsoleti.

grazie anche a te eu66.
Può certamente essere, nel dubbio proverò con qualche configurazione hardware più recente, però non mi spiego perché selezionando un DE (nel mio caso Ubuntu-Mate) funziona tutto ed aggiungerei anche in maniera egregia...può essere che installando il DE installa anche qualche driver/configurazione per vecchi PC?
Cita messaggio
Grazie da:
È normale perché lo fa anche sul mio, e leggendo il forum di ubuntu, anche agli altri utenti, solo dalla 16.04. È un bug, non si dovrebbe vedere quel messaggio, ma sta a indicare che la partizione di boot è ok. Solo che a me poi si avvia tutto regolarmente.
Premendo esc in fase di boot dovresti vedere delle scritte, per vedere dove si blocca, se si blocca...perché io non ho capito se il sistema va o no.
Cita messaggio
Grazie da:
No marym, con "non funziona nulla" intendo che il sistema si blocca con quella dicitura, che dici essere un bug. Proverò con ESC e ti aggiorno ...
Cita messaggio
Grazie da:
Edit: (rieccomi qua) allora, qualcosa è successo, però premendo ESC non mi compaiono, immediatamente, le scritte dove verifica i processi (si dice così?) ma compare Grub ... qui ci sono le due voci per avviare ubuntu e per avviarlo in recovery mode:
- con la prima opzione continua a "non funzionare nulla"
- con la seconda compaiono le scritte che terminano con l'apparire del "menu di ripristino", scegliendo "ripristina l'avvio normale" di nuovo le scritte fino, finalmente, alla schermata di login...dove riesco ad inserire nome utente e password e quindi riesco a entrare nel sistema.
Ora proverò ad installare i DE e vediamo se si "normalizza" il tutto.
Grazie molte ad entrambi, almeno riesco a procedere, però vorrei lasciare il topic aperto, almeno per un po, per capire:
- se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema (comunque farò anche la prova dell'hardware più recente)
- se ci possono essere soluzioni alternative
- e, più importante, per aggiornavi ulteriormente...
grazie MARYM e EU66, per l'aiuto e per la disponibilità prestata.
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi di nuovo.
Aggirato il problema iniziale, cioè che non possibile interagire dopo l'installazione minimale, è possibile installare il DE con le varie componenti, l'unica cosa che non sono riuscite a testarlo completamente perché nel frattempo mi è morto il PC tra le mani...appena riuscirò a mettere le mani su un altra "vittima sacrificale" continuerò con gli esperimenti.
Grazie ancora ... e a presto.
Cita messaggio
Grazie da:
è morto di stenti a forza di provare   Cool ...scherzo eh!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)