SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione secondo HDD su computer Desktop
(13-05-2015,21:39 )m3nhir Ha scritto: I dischi IDE vengono riconosciuti sia per il jumper che stabilisce chi sia il master e chi lo slave, sia il canale sul quale vengono collegati Primario e secondario.L'ordine di solito è 1-master su canale primario, 2-slave canale primario, 3- master canale seondario 4- slave canale secondario. i jumper degli HD permettono anche di selezionare l'opzione CS (cable select) ovvero master e slave vengono determinati dalla posizione di aggancio sulla piattina (il cavo dati) la posizione terminale è primario, quella intermedia secondario.

Quoto m3nhir.grazie per la precisazione. At
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Per chiarezza personale,con che criterio si nomina un disco Master invece che Slave?Per canale intendi quegli attacchi che si trovano sul percorso della piattina in cui si vanno a inserire gli HDD?Posizione di aggancio sulla piattinaConfusede terminale è primario e intermedia è secondario,la posizione iniziale cosa indica?(mi sa che sto facendo confusione,ma spero mi venga chiarito il tutto in modo semplice x tutti,grazie)
Gianfry Angel

Citazione:Solo una persona intelligente può capire la propria ignoranza. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(14-05-2015,21:37 )gianfranco Ha scritto: Per chiarezza personale,con che criterio si nomina un disco Master invece che Slave?Per canale intendi quegli attacchi che si trovano sul percorso della piattina in cui si vanno a inserire gli HDD?Posizione di aggancio sulla piattinaConfusede terminale è primario e intermedia è secondario,la posizione iniziale cosa indica?(mi sa che sto facendo confusione,ma spero mi venga chiarito il tutto in modo semplice x tutti,grazie)

Di solito il disco master è quello su cui risiede il SO che viene avviato. tieni presente che oggi non è piu cosi importante, ma sulle vecchie schede madri il BIOS non avviava il SO se questo non era sul disco master. il cavo dati per canali IDE ha 3 innesti, di solito due di questi sono piu vicini fra loro, questi solitamente servono a collegare i device (HD, Cd-rom, etc). Quello più distante viene collegato al connettore/i IDE della scheda madre. Sulle vecchie schede erano presenti solitamente 2 connettori IDE, su quelle più recenti puoi trovarne anche uno solo dato che i moderni device hanno connessioni SATA. i 2 connettori IDE sulla scheda madre erano suddivisi in canale primario e secondario (qui vale lo stesso discorso fatto per il cavo). solitamente si connetteva sul canale primario in posizione master l'HD del SO, sul canale secondario, sempre posizione master il CD-ROM. Questo perche il BIOS potesse avviare il SO installato o avviare il CDROM per una installazione. Le altre posizioni (slave) sia sul primario che sul secondario IDE venivano dedicate a supporti che potevano essere facilmente raggiunti a SO avviato (dischi dati, ZIP, Altri lettori/masterizzatori etc,). Un esempio per tutti, se provavi ad installare le vecchie versioni di Windows su un HD/partizione che non fosse la prima del disco master ti dava errore....(...impossibile installare etc. etc...). Tieni presente che ad oggi, con schede madri recenti tutto questo non è più necessario (almeno con Linux) in quanto puoi avviare un SO residente su una qualsiasi partizione di un qualsiasi HD del pc.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.Dopo aver guardato bene il cavo dati,deduco che quelli che io chiamavo"attacchi",tu li chiami "innesti".Essendo il mio un pc vecchio,la tua descrizione sui n°connettori sulla scheda madre(2)è  giusto(uno blu,uno bianco).Ho impostato come IDE primary Master il disco nuovo con SO e come IDE primare Slave,quello vecchio.Seguendo il percorso dalla scheda madre ai dischi,il primo è quello nuovo,poi c'è il vecchio.Così nel bios,avevo impostato alla partenza,HDD-1.Evidentemente lui considerava HDD-1 quello vecchio(dove non c'è SO ed è vuoto)e mi dava errore:no such partition(Ho fatto una partizione logica;ho sbagliato?)Impostando alla partenza HDD_2,si avvia regolarmente.Non so se sono stato chiaro. At
Gianfry Angel

Citazione:Solo una persona intelligente può capire la propria ignoranza. Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: