Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione stampante samsung m2022w
Salve a tutti, ho un problemino con la mia stampante laser b/n della samsung, xpress M2022W....che prima funzionava egregiamente quando avevo installato ubuntu13.04. Ho dovuto aggiornarlo, alla versione  16.04...ma non riesco a installare la stampante.
Dal sito della samsung, ho scaricato i drivers uld_v1.00.36_00.91.tar.gz, ma anche altri driver da un altro sito di cui non ricordo il nome.

scompatto le cartelle e al momento dell'installazione della stampante fornisco il PPD che è nell'elenco, ma non funziona, mi appare il punto esclamativo sull'icona della stampante. 

il file non è m2022w, modello della stampante...in nessuna delle due cartelle che ho scaricato, ma ho letto in giro che dovevo usare /home/antonio/Scaricati/uld/noarch/share/ppd/Samsung_M2020_Series.ppd..

ho provato anche dal terminale a far partire il file install.sh....ma nulla.....

ringrazio tutti in anticipo e in particolare chi saprà aiutarmi, ciaoooo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ho scaricato i driver dal sito samsung, scompattato la cartella e individuato il file che dovrei usare..samsung m2020_series.ppd...ho inoltrato in fase di installazione il file, la stampante si installa ma mi esce il punto esclamativo.

a quel punto installo i cups, come qualcuno ha suggerito, ma fa lo stesso perchè dice che manca il file rastertospl...ho individuato questo file nella cartella scompattata dal sito samsung, ma non riesco a spostarlo nella cartella usr/lib/cups/filter perchè mi da permesso negato.....allego proprietà/permessi della cartella....come faccio io a cambiare, o un qualsiasi modo per portare quel benedetto file in quella benedetta cartella ? 

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
nel terminale>>> sudo nautilus, invio, pswd, invio. si aprirà il tuo gestore come amministratore e non ti porrà limiti.
non entro nel merito di quanto stai facendo.
un amico comune indica >>> https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...7#p4862347 , io proverei a seguire i suoi consigli.
Cita messaggio
Grazie da:
ho seguito anche questa procedura, questa volta però ho fatto attenzione ad accettare i terminio e le condizioni, cosa che non facevo prima, per cui invio, invio, invio fino ad arrivare alla domanda Y/N...ovviamente ho scelto Y...bene questa volta sembrava cambiare qualcosa, in quanto nella lista delle proposte c'erano 2 raccomandazioni, che ho seguito...produttore SAMSUNG e modello M2020...ma alla fine sempre il punto esclamativo sulla stampante installata e il solito messaggio che manca quel file

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Il file lo devi copiare con privilegi di root e mettendo il percorso completo al file, se hai scompattato la cartella in Scrivania e il file è all'interno della cartella devi mettere tutto
Codice:
sudo cp /home/tuonomeutente/Scrivania/nome-cartella/nomefiledacopiare /usr/lib/cups/filter

Se è in una sotto directory metti anche quella devi mettere tutto completo il percorso al file
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
da terminale me lo nega anche...permesso negato se lo faccio dall'ambiente grafico che da terminale...forse non lo fa fa perchè devo impostare qualcosa ?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(03-08-2017,16:30 )adivaia Ha scritto: da terminale me lo nega anche...permesso negato se lo faccio dall'ambiente grafico che da terminale...forse non lo fa fa perchè devo impostare qualcosa ?
Te l'ho scritto con il sudo per i privilegi di root tu lo ha messo senza sudo !
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
provato anche in altri modi..

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Continui a scrivere Scrivania/file ma dicevi che il file è in una cartella scompattata, devi mettere anche la cartella nel percorso allora....non ci capiamo
Codice:
sudo updatedb
e quando ha finito, posta l'output di questo(ma l'output copiarlo qui dal terminale, non la foto)
Codice:
locate rastertospl
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Posta anche 
Codice:
ls -1 /usr/lib
E
Codice:
ls -1 /usr/lib/cups
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)