Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] installazione ubuntu assieme a windows 10 su acer aspire
Buonasera, 

sto cercando di installare ubuntu assieme a windows 10 sul mio acer aspire e15.

La procedura di installazione è andata a buon fine, tuttavia quando avvio il pc si attiva sempre windows, senza che mi venga data la possibilità di scegliere.

Se entro nell'UEFI trovo le seguenti opzioni di boot:

1) Windows boot manager

2) HDD: Toshiba MQ01ABD100

3)USB HDD:

4)USB FDD:

5) ATAPI CD ROM: HL-DT-ST DVDRAM GUE1N

6) network boot ipv4: 

7)usb cdrom;

8) network boot ipv6:

Se metto Windows Boot Manager come ultima opzione ubuntu non si avvia comunque.

A cosa può essere dovuto questo problema?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ci vorrebbe la sigla completa della macchina, che trovi dietro, sotto o nel vano batterie.
Prova prima con boot-repair
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair && sudo apt-get update && sudo apt-get install boot-repair-ubuntu

Però In genere per gli Acer devi dare la supervisor password per entrare nel bios, poi abilitare (U)EFI  e nella sezione Security, forse secure boot, ci dovrebbe essere un opzione che dice " boot from a trusted file " con la quale devi cercare nella partizione risevata al boot sull'HD, "ubuntu xxxxxx.efi" credo lo shim64.efi o altro, per poterlo far partire.

A meno che tu non abbia fatto qualche incrocio, tipo installarlo in modalità MBR su GPT.
O che si tratti di una di quelle macchine economiche con eMMC che richiedono il boot (U)EFI a 32bit.
Cita messaggio
Grazie da:
La sigla completa è E5-573G-51J8.

Prima di installare ubuntu, ho creato la supervisor password, l'uefi era già abilitato di default, ho invece disabilitato il secure boot come indicato in diverse guide presenti nella rete.
Adesso provo a cercare questa opzione "boot from e trusted file".
Cita messaggio
Grazie da:
Problema risolto.
Ho fatto come mi hai consigliato.
Ti ringrazio tantissimo.
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel-Titolo

Ti invito a mettere RISOLTO, anche alle altre tue discussioni aperte, se è il caso.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2017,18:37 )esabatad Ha scritto: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel-Titolo

Ti invito a mettere RISOLTO, anche alle altre tue discussioni aperte, se è il caso.
Grazie

Fatto.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)