Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] kernel panic
ho aggiornato il kernel LTS da 4.9.87 a 4.9.92 e dopo il riavvio mi da kernel panic. da premettere che è una procedura che faccio sempre, cioè installare il nuovo, provarlo e poi disinstallare il vecchio, ma questa volta non è andata, posso recuperare l'avvio? grazie.
aggiungo che sull'altro hard disk il kernel funziona alla perfezione.
Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai ancora disinstallato il 4.9.87, basta che selezioni quello e una volta arrivato e loggato da Synaptic rimuovi il nuovo kernel "difettoso".
Cita messaggio
Grazie da:
l'ho disinstallato, faccio sempre così dopo la prova del kernel nuovo (sempre LTS)
Cita messaggio
Grazie da:
Io ne tengo sempre due, perché pur avendo un pc abbastanza recente (2014) che non supportando alla perfezione Linux, mi manda in blocco (senza kernel panic, fortunatamente) in maniera random, e dunque scambiando i due a volte funge meglio con uno, altre volte non mi molla con l'altro.

La soluzione alla tua questione è reinstallare il kernel 4.9.87.
Casomai prima di dare il comando se hai una copia di PCLinuxOs controlla (a me risulta questa sotto) da Live.

Ci viene in aiuto un "vecchio" messaggio...
Citazione:per risolvere il tuo problema io ti consiglio di entrare da interfaccia testuale CLI
(es. Alt F1 oppure Alt F2 etc.) e loggarti come root con la solita procedura su->password per intenderci;

da root dai il comando:
apt-get install kernel-4-9-87-pclos1
(scrivi il comando con anche la versione del kernel come vedi scritto qui).

Lanci il comando e attendi la fine dell'installazione.

di Hertz, presente in questa discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel?page=2

PS:
ovviamente ho modificato il numero del kernel per adattarlo alle tue esigenze e root (per admin).
PS2:
Questa soluzione io non l'ho mai sperimentata, dato e il doppio kernel difficilmente mi si presenterà.

Io di solito prendevo il Dvd che mi ero creato come ripristino e facevo l'installazione come "nuova", avendo premura di levare solo l'installazione relativa alla "/home" che di fatto restava intoccata, mentre la partizione root era in tutto e per tutto uguale (sia come user che come root).
In pratica sovrascrivevo la partizione "/" (root) e Swap lasciando untouched la sola "/home".

Fammi sapere se col metodo Hertz risolvi.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per il consiglio. domani provo. solo che non ho capito come entrare in intrefaccia cli, devo entrare da modalità ripristino?
Cita messaggio
Grazie da:
Ora avendo tu il kernel panic che scatta subito dopo il grub (immagino che sia così) per forza di cose ti devi tentar la strada della modalità ripristino.

Selezioni:
--> PCLinuxOS (4.9.92) 2018 (recovery mode)

aspetti qualche secondo e alla finestra che si apre con:
Comunico a INIT che deve procedere in modalità utente singolo.
INIT: Going single user
sh-4.4#

Scrivi -->
Citazione:apt-get install kernel-4-9-87-pclos1

e dai Invio, ovviamente collegato via cavo e Internet attivo.

Parte la sequenza di:
Reading Package List... Done
Building Dependency Tree... Done
etc...
fino all'avvenuta installazione.

Alla fine non ricordo se devi dare il reboot o meno.

Scusa per il ritardo, ho fatto un test e sembra funzionare tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-04-2018,23:21 )sharksux Ha scritto: [...] ovviamente collegato via cavo e Internet attivo.

credo purtroppo di non poter fare nulla, sono collegato in wifi.

EDIT: non potendo fare niente, ho reinstallato da una live creata con mylivecd-gtk di Gennaio, ho dovuto fare un aggiornamento poderoso (mezza iso) però fortunatamente almeno avevo i programmi aggiuntivi e la lingua italiana già installati, in più sono riuscito a salvare i dati facendo partire l'altro hard disk. comunque ho imparato che non è saggio disinstallare subito il kernel vecchio. anche se non mi spiego perchè con l'altro hard disk il problema non c'è.
ho risolto, non come volevo, ma ho risolto.
grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)