SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] linux mint 17.2 mate 64bit
allora ricapitoliamo un attimo, win non si avvia e questo lo immaginavo. se guardo le tue immagini non hai nessuna partizione di avvio per win, non è necessaria se all'installazione rendi la partzione ntfs avviabile. la tua non lo è.
ti chiedo ancora due cose: hai un disco solo?, puoi postare il risultato di:
sudo fdisk -l
dato con il terminale di linux.
purtroppo le variabili sono molte e a distanza non è cosi semplice sapere come è il tuo computer, come è stato installato win, ecc. si procede a tentativi.
Cita messaggio
Grazie da:
scusa se non ho risposto subito,ma un pò ero stanco,un pò per questioni di impegni familiari ho spento.Ho acquistato un nuovo portatile vedi prima pagina tipo e modello con un solo disco rigido,grazie per l'aiuto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
hai due dischi rigidi, uno da 320 Gb ed uno da 500 GB.
cosa tu abbia installato su quello da 500 GB lo puoi sapere solo tu.
ora devi entrare nel bios e vedere quale disco è impostato come primario ossia quale è riconosciuto primo al boot. su quello va scritto l'avvio di mint.
per win avendo tu cancellato la partizione da 100 MB lui non si avvierà più. dovrai reinstallare win avendo cura di rendere bootabile la partizione ( prima dell'installazione ).
con gparted, in alto a dx click sul triangolino, vedrai il disco sdb.
Cita messaggio
Grazie da:
(16-01-2016,13:42 )cozzi.r16 Ha scritto: Allego situazione attuale disco fisso.La piccola partiz. a sx prima delle altre conteneva al ricevimento del Pc partizione sistema di 100mg,che ho rimosso ma prima salvato con Redo.Se la reinstallo mi inficcia le partizioni che ora vedi, già provato.Grazie per la costanza nell'aiuto.

Ti "inficia" le partizioni ,probabilmente,perchè  l'hardisk non è nella situazione in cui hai fatto la copia con redo e quindi non può ripristinarti e aggiungere la partizione di 100mb dove c'è il boot di win, visto che ne hai già 4 primarie, proverei ad eliminare le partizioni a dx di sda2 ed inglobare lo spazio nella medesima e quindi ripristinare con redo, se funziona Per favore ci risentiamo per reinstallare mint partizionando correttamente.
Cita messaggio
Grazie da:
scusate le risposte in ritardo visto che sono io chi ha interesse a risolvere.Ma è tre giorni che pasticcio .Il disco da 5ooG era esterno ed è dove salvo Redo.Chiedo se ho l'immagine con Redo del Pc fisso dove c'è W7 loder e Mate Dati Swap,  neanche sognarsi d'installarla sul portatile da cui scrivo e che fa i capricci con l'avviio?Come dicevo prima ho anche Redo di questo pc dopo che ho creato le partizioni è c'è la piccola partizione in rosso dell,avvio di w7.Provo ora a attuare le istruzioni di bilodiego.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
qui non ne usciamo più anche perchè diventa difficile capirsi.
tralasciamo un attimo redo e ripartiamo dall'inizio.
DISCO COMPLETAMENTE VUOTO
installare win, se la partizione ha il flag di boot, lui installerà tutto in unica partizione. se non viene attivata come bootabile, lui creerà una partizione da 100 MB+ la partizione denominata C. poi da qui si può ripartire. tutto il resto non conta.
Cita messaggio
Grazie da:
Tanta pazienza con li scolari lenti,(ne avete veramente tanta).Allora cancellato tutte le partizioni che avevo creato.installato con Redo lo stato delle partizioni da me modificate ma in cui avevo lasciato la partizione originale da 100Mg.Ricancellato tutte le altre partizioni e espanso la partizione di W7 su spazio non allocato.Sono al punto di quando avevo acquistato il pc.Spento tolto cd di Redo.Riavviato W7 partito dopo un certo lavorio del sistema,funziona.Inserito cd Mate.Partito in modalità live da cui vi scrivo.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Bene,come supponevo,ora se vuoi ancora installare mint,con con gparted riduci a circa 90gb sda2(window),dallo spazio rimasto crea
a)una partizione primaria ext4 per mint di circa 25/30 gb
B)una partizione estesa in cui mettere una partizione logica ntfs, da usare come dati accessibile da win e da mint, e la partizione di SWAP
Le misure sono indicative,volendo anche la partizione di mint potrebbe stare in quella estesa, poi vedi tu come meglio credi.
Nell'installazione di mint accertati che il bootloader si installi in SDA
Cita messaggio
Grazie da:
Naturalmente proverò a eseguire quello che mi dici,vorrei solo una conferma.Quando ho messo mano alle partizioni ho appunto ristretto W7 Creato una part.x4,(Mate) e una Ntf per dati e una Swap ma mi sembra che non me la prendeva.Massimo 4 part.?Per cui ho tolto quella di !00Mg.
Cita messaggio
Grazie da:
Appunto hai sbagliato a togliere la partizione 100mb(non mg)non va mai toccata,la devi mantenere!
Il problema del superamento delle 4 partizioni lo risolvi creando una partizione estesa in cui gli puoi inserire fino 62 partizioni da usare come ti aggradano.
Per chiarirti guarda qui
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: