Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] linux su vecchio portatile
ciao a tutti, vorrei riportare in vita un vecchio portatile asus a 2500h, sul quale anche XP sp3 fa fatica a girare.
le specifiche tecniche sono:
• Processore Processore Intel Pentium IV™
• Velocità 2.80 GHz
• Memoria 1 Gb MB DDR-SDRAM
• Hard Disk 30 GB
• Velocità Hard Disk 4200 rpm
• Unità ottica CD-ROM and DVD: DVD/CD-RW 8x
• Interfaccie I/O 1 Parallel, 1 serial, 5 USB 2.0, 1 VGA, 1 S-video out, 1 RJ-45, 1 RJ-11, audio in/out, 1 Firewire (1394), 1 PS/2
• Scheda video SIS™ 650 - 64Mb
• Monitor 15-in diagonal TFT XGA
• Dimensione 15 pollici
• Tipo TFT XGA
• Tastiera Full sized QWERTY keyboard with Programmable Easy Access Buttons
• Puntamento Mouse/Pointing Device: Touchpad with dedicated 2-way scroll, On/Off Touchpad button
• Connettività Fax/Modem description: Mini PCI 56K (V.92) modem
• Suono Sound: 16 bit SoundBlaster Pro compatible stereo sound
• Batteria morta/defunta Cool

Ho già provato ad installare qualche versione light di linux (elemtary os e peppermint); il pc non effettua il boot da usb, per cui ho bruciato due cd per provarli. Al boot da cd si blocca tutto con schermo nero e il cursore che lampeggia.
Sul forum 1 ho trovato questa discussione http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...sus+a2500h
nella quale viene consigliata la versione Maionix 1.0 che sto scaricando in questo momento.
Avete qualche consiglio su altre versioni che potrebbero girare o mi potreste suggerire qualcosa da fare per far partire le versioni che ho già masterizzato?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dentex,io su un vecchio portatile con solo 750 mb di ram,un toshiba equium con un pentium 4
ho installato pclinuxos con mate.Puoi provare anche pclinuxos con lxde piu leggero di mate.Ci sarebbe anche manjaro xfce o mate a 32 bit. Tongue Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi evitare di bruciare cd nel tentativo di trovare la distro che più ti aggrada e soprattutto che funzioni, puoi provare a masterizzarti un cd con plop boot manager e vedere con quello se il tuo pc può lanciare linux da una chiavetta usb:
http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it/201...io-da.html

Per la distribuzione più adatta ognuno ha le sue preferenze, io su un HP nx9010 molto simile al tuo (stesso processsore, 512 di ram) ho installato lxle 32 bit che è una versione particolare di lubuntu 12.04 con tanti sfondi e abbastanza piacevole graficamente; il problema vero può essere la scheda grafica SIS, notoriamente poco "linux-friendly" (ne so qualcosa perché ho avuto tra le mani un Asus A9T sul quale pure ho installato lxle, ma con problemi nella visualizzazione dei bellissimi wallpaper di quella distribuzione, che ogni tanto spariscono lasciando un inquietante sfondo nero).

LXLE lo trovi qui:
http://lxle.net/

Cita messaggio
Grazie da:
Io uso linux da sei anni ,in un primo tempo usavo ubuntu ,poi ho provato la derivata mint e il pc mi sembrava piu performante , da circa due anni e  mezzo uso come detto pclinux e manjaro e lo stesso computer ha fatto un salto di qualità dal punto di vista prestazionale.
Secondo mè ubuntu è pesante per certi notebook,ma questo è il mio parere.  Undecided

Entrando nel bios,dovresti vedere se puoi partire da usb.Forse con un pentium4 è un notebook di qualche anno fa e probabilmente avrai il boot da cd-dvd. At
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a tutti per le risposte Smile
inizierò a scaricare plop per poter poi fare il boot delle diverse versioni di linux da chiavetta usb. Mi metto al lavoro e vi faccio sapere Wink

Edit: le versioni che mi avete consigliato hanno la lingua italiana? lo chiedo perchè il portatile lo dovrebbe poi usare anche mio figlio
Cita messaggio
Grazie da:
Sia pclinux che manjaro hanno la lingua italiana cosi pure ubuntu e derivate,ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
primo aggiornamento: plop funziona, son riuscito a far girare la live di elementary os (che avevo già scaricato), poi ho provato pclinux sia mate che lxde, ma si blocca al boot, forse dovrei scrivere qualcosa, ma non so cosa (esce la scritta boot: e il cursore lampeggiante)
manjaro mi dice che il kernel non è adatto al mio processore
sul portatile ho una chiavetta usb per la connessione wifi, sapreste dirmi come fare ad installarla?
Cita messaggio
Grazie da:
per un portatile così vecchio devi prendere distribuzioni con un kernel non recente , io mi fermerei alla serie 3.6 che dovrebbe essere quello di elementary che deriva da ubuntu 12.04 , kernel troppo recenti non sò se li regge .. se hai scaricato pclos e manjaro nuovi hanno nella iso un kernel 3.16 per manjaro e 3.18 per pclos ...
Cita messaggio
Grazie da:
Pclos lo italianizzi una volta installato.
Se ti fa fatica a partire, prova a avviare con l'opzione safe mode.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
La elementary derivata da ubuntu 12.04 porta in dote lo stesso kernel originale 3.2

Cita messaggio
Grazie da: Ste74

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)