Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] lxle 14.04 schermo nero
Ciao a tutti, sono riuscito a scaricare LXLE 14.04, per vedere se poteva girare sul mio vetusto pentium 4 con 1 Gb di ram.

L'ho "caricato" sulla usb con multisystem, nel bios ho dato la preferenza alla usb e l'ho avviato. E' partito e l'ho provato in live,

Tutto ok nella versione live, allora visto che era una scheggia e tutto funzionava veramente bene l'ho installato.

L'installazione è andata a buon fine, l'ho riavviato, e subito dopo la comparsa del logo di lxle, il pc ha continuato per qualche

secondo poi.... schermo nero, e da li non si schioda.

Io ho poca conoscenza d'informatica.

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Grazie.

valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
dovresti fornire maggiori informazioni, sopratutto che scheda grafica hai e se si tratta di pc fisso o portatile
puoi anche fare una prova con l'opzione nomodeset
all'avvio lasci evidenziata la prima riga (che dovrebbe essere relativa al sistema che hai installato) e clicchi il tasto
e
nella schermata che si aprirà individui la riga che contiene i comandi
quiet splash
e aggiungi
nomodeset
poi salvi con i tasti
ctrl x

trovi anche una guida
cliccando qui

segui la parte che riguarda ubuntu già installato
dovrebbe avviarsi il sistema anche se la modalità grafica non sarà ottimale, se si avvia apri un terminale (sai cosa è si?)
e digita il comando
lspci
poi posta il risultato
questo serve a individuare la scheda grafica
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Luciano, ho provato seguendo le indicazioni della guida di ubuntu, ma dopo aver dato il comando nomodeset, si riavvia ma lo schermo è sempre nero.
valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
prova cancellando i comandi
quiet splash
e al loro posto metti
nomodeset

il significato dei due comandi
quiet nasconde il caricamento del sistema, togliendolo vedrai una serie di righe che scorrono e cosi potrai vedere dove si inceppa...
splash serve a caricare lo splashscreen , se lo togli non caricherà il logo (a volte questo è causa di schermo nero)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Luciano,scusa il ritardo nella risposta.
LXLE 14.04 non voleva proprio saperne dei toui consigli, così ho cercato la versione 12.04.
devo dire che mi ha dato gli stessi problemi, però dalla prima riga della schermata ho dato "e",
e poi ho seguito passo passo tuto il resto, e devo dire che per adesso funziona alla grande.
Grazie ancora.
valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
ok che hai risolto.. comunque la procedura con me funziona anche con le versioni successive ..
probabilmente nel tuo caso ci sono altri fattori, anche se il fatto che ti abbia consentito di partire in live
mi lascia un po perplesso Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)